Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 13-06-2014 > Musica e Spettacoli > Masterclass di Canto ed Improvvisazione Jazz

Masterclass di Canto ed Improvvisazione Jazz

Masterclass di Canto ed Improvvisazione Jazz

 

 

Docente M° Carlo LOMANTO

La Master Class è rivolta ai cantanti che vogliano attraverso lo studio dell'improvvisazione utilizzare la voce in maniera creativa, scoprendo le infinite possibilità sonore che essa ci offre.

Sarà diviso in due parti: la prima basata sullo studio del repertorio degli standards americani, con particolare attenzione all'interpretazione, all'emissione vocale, alla fluidità del suono, al timing, alla postura, all'analisi armonica dei brani ed all'improvvisazione Scat.

Ed una seconda parte dove si lavorerà sul " Voice Circle" (Improvvisazione Collettiva a Cappella) e sul " Sound Painting" (Metodo di direzione gestuale).

Per accedervi è necessario possedere buona intonazione e senso del ritmo, conoscenza di base della teoria musicale e del solfeggio e non da meno, una gran voglia di liberarsi delle sovrastrutture musicali nelle quali tutti noi inevitabilmente siamo imprigionati.

Gli allievi dovranno preparare due Standards su cui lavorare.
E' consigliato un abbigliamento comodo.


Curriculum del Docente
Vocalist, strumentista, Compositore e Didatta, ha conseguito i diplomi di 1° e 2° livello di Jazz al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli con 110 e Lode.

E' docente di cattedra al conservatorio " Stanislao Giacomantonio" di Cosenza e docente di Canto Jazz presso il conservatorio " S. Pietro a Majella" di Napoli.

In vent'anni di attività artistica dedicata alla musica, Ha collaborato in festival e Dischi con i più apprezzati musicisti di jazz nazionale ed internazionale tra cui solo per citarne alcuni:
Joe Lovano, Tony Scott, Fadouk Don Moye, David Alan Gross, Baba Sissoko, Lurent Filipe, Massimo Urbani, Claudio Fasoli, Pietro Condorelli, Maria Pia De Vito, Mario Raja, Mauro Negri, Ettore Fioravanti, Maurizio Giammarco, Gegè Telesforo, Luca Aquino, Daniele Scannapieco, Francesco Nastro, Antonio Onorato, Francesco D'Errico, Paola Arnesano, Guido Di Leone, Pino e Pietro Iodice, Marco Sannini ecc.

Dal 2004 è la voce solista dell'orchestra di jazz del conservatorio S. Pietro a Majella diretta dal M° Pietro Condorelli.

Dal 2006 al 2010 fa parte dell'O.N.J. (Orchestra Napoletana di Jazz) diretta dal M° Mario Raja formazione orchestrale prodotta dal Circuito Jazz della Provincia di Napoli di cui fanno parte i più rappresentativi musicisti di Jazz Napoletano e con cui si è esibito in alcuni dei più importanti jazz festival italiani.

Dal 2008 ad oggi è voce solista della " Tribunal Mist Jazz Band" formazione orchestrale diretta dal M° Antonio Solimene con cui ha inciso il CD " Piedigrotta e Dintorni" partecipando ad importanti festival di jazz tra cui: Festival dei Due Mondi di Spoleto, Umbria Jazz di Perugia, Ravello Festival, ecc.

La continua ricerca sulle potenzialità espressive della voce e sull'utilizzo della stessa in maniera più prettamente strumentale, lo ha condotto negli anni ad approfondire ed a diventare uno dei più ferrati utilizzatori della tecnica dello " Scat" e ad una sua personale ed originale ricerca sull'uso dell'elettronica, attraverso l'utilizzo di apparecchiature che gli permettono di trasformare, armonizzare e registrare la sua voce in diretta.

Oltre ad innumerevoli partecipazioni discografiche ha pubblicato a suo nome tre lavori discografici " Le cose che ho perso" Ed. Polo Sud, " Lomanto's Market" Ed. Wakepress e " The Beatles Album" Ed. Preludio, " Dreams" Ed. Wakepress.

Ha pubblicato inoltre due libri didattici " Loop, storia ed utilizzo della ripetizione in musica" Ed.UNI service. e " Metodo di Canto Scat" Ed. Wakepress.


Informazioni generali.

Il numero massimo di partecipanti è di 15 effettivi e 15 uditori.

Il prezzo del Master è di 250 € per gli effettivi e di 100 € per gli uditori

Il Master verrà avviato con un minimo di 10 effettivi.

Il prezzo è relativo SOLO alla Masterclass.
Per la sistemazione alberghiera verrà fornito un elenco di locali convenzionati a prezzi ridotti.

Gli interessati possono inviare una mail ENTRO IL 31 MAGGIO per ricevere informazioni ed il format di iscrizione a: diegocossu61@gmail.com

Dati Aggiornati al: 22-05-2014 11:13:34

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 14:00 dal 13-06-2014 al 15-06-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove: Gypsy Musical Academy Torino

Indirizzo: -- Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento