Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 21-06-2014 > Musica e Spettacoli > Alborada - Festival delle Alpi

Alborada - Festival delle Alpi

Alborada - Festival delle Alpi

 

 

Il Festival delle Alpi torna in Valle Soana con l'Alborada
Le alpi italiane: 1200 km di lunghezza, oltre 190000 km quadrati di superficie, 14 milioni di persone, 120 milioni di visitatori ogni anno.

E' qui che l'associazione " Montagna Italia" e il CAI, patrocinati da Unesco, Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Ambiente, Convenzione delle Alpi, Touring Club Italiano, coinvolgono località alpine di Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia.
Il Festival delle Alpi è dunque un unico grande contenitore di Eventi sparsi sull'arco alpino italiano che sabato e domenica vi porterà a scoprire i rifugi, i paesi di montagna e le loro genti, le escursioni, l'alpinismo, l'agricoltura di montagna, il folklore, la cultura di montagna, ma anche le attività per favorire la valorizzazione della natura, dell'ambiente e della biodiversità.

La Valle Soana, incuneata tra la Valchiusella e la Valle Orco, è una valle selvaggia, che, lontana dal caos della città, ha saputo conservare una natura incontaminata ricca di acque cristalline, boschi ombrosi, prati, pascoli ed alpeggi, animali protetti e borgate abbandonate.
Visitarla permette di fare un tuffo nel passato, assaporando i ritmi lenti che scandiscono le giornate con un vero contatto con la natura e con la gente del posto. Ecco allora riapparire leggende e racconti di fate e di streghe, di miniere d'oro e tesori nascosti, tradizioni popolari che vengono salvaguardate con cura e passione dagli abitanti e dal Parco Nazionale Gran Paradiso, primo parco nazionale istituito in Italia nel 1922.

Saranno proprio le montagne alte ed aspre che la circondano e la proteggono a far da cornice alla 6 edizione dell'Alborada®.

Ascoltare musica all'alba, tra le cime del Parco del Gran Paradiso, è l'occasione, o forse la sfida, proposta ai mattinieri o tiratardi che seguiranno la 6 edizione dell'Alborada® . Il magico scenario naturale della Valle Fantastica accoglierà i partecipanti con un appuntamento in un orario decisamente inconsueto e sicuramente selettivo, le 6 del mattino, ma propizio per predisporre all'ottimismo ed ad incontri simpatici.

Scopri il programma dell'evento del sabato e della domenica e prenota gli appuntamenti gastronomici!

Info: unavallefantastica@gmail.com
" Una Valle Fantastica"
a cura del Coordinamento Turistico della Valle Soana (TO)
In collaborazione con Pro Loco e Comuni di Ingria, Ronco Canavese e Valprato Soana; Ass. " Con Noi a Campiglia" ;
Parco Nazionale Gran Paradiso e Comunità Montana Valli Orco e Soana

www.vallesoana.it
www.facebook.com/UnaValleFantastica
www.twitter.com/ValleFantastica
www.google.com/+UnaValleFantastica

Dati Aggiornati al: 20-06-2014 08:18:16

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 06:00 dal 21-06-2014 al 22-06-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove:

Indirizzo: Valle Soana Gran Paradiso

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento