Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 22-06-2014 > Food & Drink > L'Aperitivo del Conte nel giardino Santena

L'Aperitivo del Conte nel giardino Santena

L'Aperitivo del Conte nel giardino  Santena

 

 

A SANTENA " L'APERITIVO DEL CONTE NEL GIARDINO" DI VILLA CAVOUR
In tempi di bilanci degli Enti pubblici più che mai " striminziti" , aumenta l'impegno del volontariato per la salvaguardia del patrimonio artistico, paesaggistico ed ambientale. Un nobile esempio in tal senso viene dal gruppo storico " Nobiltà Sabauda" di Rivoli, iscritto da anni nell'Albo dei Gruppi storici della Provincia di Torino, specializzato in animazioni teatrali e danzanti che rievocano le atmosfere e lo stile dei secoli XVIII e XIX. Nel 2013 il gruppo rivolese aveva lanciato l'iniziativa " Adotta un Castello" , per contribuire al recupero e mantenimento della Villa Cavour di Santena. I volontari e i figuranti di " Nobiltà Sabauda" si erano messi a disposizione per contribuire al mantenimento del sito in condizioni ottimali e per organizzare a titolo gratuito un ciclo di spettacoli, che avevano richiamato a Santena un pubblico desideroso di riavvicinarsi alla storia in modo suggestivo.

Per il 2014 " Nobiltà Sabauda" ha organizzato con il patrocinio della Provincia di Torino, due serate-evento, che prevedono la visita guidata della Villa Cavour e del parco, accompagnata da un'animazione teatrale e danzante: domenica 22 giugno e domenica 14 settembre.

Le due serate avranno inizio alle 19,30 con " L'Aperitivo del Conte nel giardino" , a cura della Fondazione Camillo Benso di Cavour e dell'associazione Amici della Fondazione Camillo Benso di Cavour. Il costo del biglietto d'ingresso è di 13 Euro ed è gradita la prenotazione al numero telefonico 392-9854201.

La villa dei Conti Benso di Cavour era la residenza preferita dallo statista artefice dell'Unità d'Italia amava molto. Qui Cavour morì nel 1861, poche settimane dopo la proclamazione del Regno d'Italia e qui fu sepolto, nella cappella di famiglia. La villa-castello dei Benso è circondata da un grande parco, con specie di alberi molto rare, la cui creazione fu voluta dal Conte Camillo Benso, che ne affido la progettazione al grande architetto dei giardini Kavier Kurten.



E PER IL SAN GIOVANNI TORINESE " DÔI ORE 'D BALEURIA" CON " LA BELA RÔSIN E LA SÔA GENT"

" Dôi ore 'd baleuria" , cioè due ore di festa e baldoria, sono la proposta del gruppo storico " La Bela Rôsin e la sôa gent" per la festa patronale di San Giovanni a Torino. L'appuntamento con i figuranti e i danzatori di questo e di altri gruppi iscritti all'Albo della Provincia di Torino, è per domenica 22 giugno dalle 17 alle 20 in piazza Carignano, per un momento di festa e di recupero delle antiche tradizioni del Piemonte di un tempo.


Dati Aggiornati al: 20-06-2014 08:32:54

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Domenica 22-06-2014 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Castello Cavour di Santena

Indirizzo: Piazza Visconti Venosca 3 Santena

Prezzo: 13.00

Link: Sito Web dell'evento