Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 25-06-2014 > Altro... > Sansalvario ripudia ogni razzismo e fascismo

Sansalvario ripudia ogni razzismo e fascismo

Sansalvario ripudia ogni razzismo e fascismo

 

 

Leggiamo in rete di una " strana" e quantomai " ambigua" manifestazione prevista per mercoledì 25 giugno alle ore 20.30dal generico titolo «Contro il degrado in San Salvario».
Questo gruppo di cittadini " volenterosi" che -guarda caso- non si firma, si dà appuntamento all'angolo tra via Cellini e via Ormea...Sarà un caso che proprio qualche metro più in là si trovi il dichiarato circolo fascista " asso di bastoni" che ospita la sede di casapound?
Questi trucchetti da quattro soldi li conosciamo bene: prendere parola in maniera anonima tentando di cavalcare situazioni di disagio, fare leva su temi populisti utilizzando parole d'ordine e retoriche nazionaliste «unica bandiera ammessa, il tricolore» è tipico dei gruppuscoli fascisti. Gli stessi che solo qualche settimana fa, nella nostra città, hanno accoltellato ad un polmone un ragazzo di nome Andrea, nato e cresciuto nel nostro quartiere.

Casapound, sotto mentite spoglie, sostiene in maniera strumentale alla loro propaganda di odio e xenofobia che tutte le difficoltà in San Salvario siano imputabili alla presenza degli immigrati. I problemi non si risolvono né con le ronde fasciste, né con le retate occasionali e spettacolarizzate da campagna elettorale. Le vie e le piazze dobbiamo riempirle e attraversarle noi perché siano davvero vivibili e perché non vi sia spazio per criminalità e spaccio.

La recente tendenza a caratterizzare il nostro quartiere esclusivamente come polo del divertimento, concentrandovi tutti i locali notturni, ha creato profitti per pochi e disagi per tutti! Ora abbiamo intere vie deserte di giorno poiché tutte le attività hanno chiuso e lasciato il posto a pub a ristoranti; il risultato è un quartiere mono funzionale -cosiddetto quartiere dei giovani- e la vita sta diventando sempre più costosa, al punto che sia gli strati più popolari che gli immigrati che storicamente abitavano San Salvario si stanno spostando in periferia e il carattere di multiculturalità che da sempre è stato ricchezza e valore aggiunto, si sta perdendo.

Per questo invitiamo il nostro quartiere e tutta la nostra città a prendere posizione e a scendere in piazza contro la vergognosa iniziativa fascista! Lanciamo un appuntamento lo stesso mercoledì 25 giugno, dalle ore 18.30 in largo Saluzzo per ribadire il nostro ripudio verso ogni razzismo e fascismo!

Dati Aggiornati al: 21-06-2014 08:40:04

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Mercoledì 25-06-2014 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Largo Saluzzo Torino

Indirizzo: -- Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento