Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Torino del 09-12-2012 > Mostre e Cultura > Treff - " Tra le righe" Emily...

Treff - " Tra le righe" Emily Dickinson // Roberta Indiogia e Francesco Palozzo

Treff - " Tra le righe"  Emily Dickinson // Roberta Indiogia e Francesco Palozzo

 

 

____________ Treff presenta____________

DOMENICA 9 DICEMBRE 2012____________
" TRA LE RIGHE" poesie di Emily Dickinson
con Roberta Indiogia (voce)
e Francesco Palozzo (piano jazz)
dalle ore 21:30

La voce dell'attrice Roberta Indiogia e la musica di Francesco Palozzo ci accompagnano durante una serie di incontri a cadenza mensile dedicati ad alcuni tra i poeti più amati.

L'appuntamento di dicembre di " Tra le righe" ci porta a scoprire i versi del poetessa Emily Dickinson, accompagnati dalla musica jazz di Francesco Palozzo: poesia e musica per coccolare e rigenerare l'animo in una domenica sera al Treff.


INGRESSO LIBERO

Vi aspettiamo!

NEXT > 13 gennaio

Roberta Indiogia website: http://robertaindiogia.weebly.com/

Francesco Palozzo fan page: https://www.facebook.com/pages/Cisco-JAZZ/359607360764363?fref=ts
__________________________

info | info@treff.it
| www.treff.it
_____________________________________________________

Emily Dickinson nasce a Amherst (Massachusset), piccolo centro puritano, il 10 dicembre 1830, in una famiglia molto in vista, conosciuta per il sostegno fornito alle istituzioni scolastiche locali.

Trascorre tutta la vita nel paese natale, in pressoché completo isolamento culturale, se si esclude il notevole epistolario. Di carattere fiero ed indipendente non accetta l'imposizione paterna a sospendere gli studi e prosegue a casa da autodidatta.

Nel 1858 entra in amicizia con Samuel Bowles, direttore dello Springfiel Daily Republican giornale su cui appariranno (a partire dal 1861) alcune sue poesie. Il 1860 è l'anno del massimo furore poetico, scriverà 365 liriche in parte ispirate dall'amore, mai corrisposto per Bowles. Nello stesso anno avvia una corrispondenza con lo scrittore scrittore Thomas W. Higginson, a cui si affida per un giudizio letterario: egli rimarrà impressionato dall'eccezionalità dello spirito,dell'intelligenza e del genio della poetessa, pur ritenendo " impubblicabili" le sue opere.

Verso il 1870 Emily prende la decisione di autorecludersi. Il resto della sua vita sarà segnato dall'amore, l'unico corrisposto, per l'anziano giudice Otis Lord, che morirà nel 1884, e da una serie di tragedie famigliari, tra cui la morte della madre (1882) e dell'amato nipote Gilbert (1883). Muore il 15 maggio 1886.

Le sue 1775 poesie, che ebbero un'edizione critica solo nel 1955 (vennero stampate post-mortem in versione " edulcorata" , solo sette fra loro erano apparse quando la scrittrice era in vita), ne fanno una delle voci più significative della letteratura americana.

La riflessione sui grandi temi dell'amore, della morte, della natura, di Dio, si sviluppa con accenti fortemente metafisici nella ricerca di un possibile equilibrio tra eternità e contingenza, tra immortalità e disfacimento, tra individualismo e puritanesimo, e trova forme metriche, sintattiche e ritmiche inusuali e libere.

Dati Aggiornati al: Sat 01-12-2012 18:12:23

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 09-12-2012 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Treff

Indirizzo: Via San Carlo, 1 Giaveno (TO)

Prezzo: gratis

Link: Sito Web dell'evento