...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 05-12-2012 > Altro... > Presidio contro l'inaugurazione...

Presidio contro l'inaugurazione dell'anno accademico

Presidio contro l'inaugurazione dell'anno accademico

 

 

Mercoledì 5 dicembre il Politecnico di Torino inaugura l'anno accademico con una festa riservata a baroni universitari, politici, sindaco e altre " illustri" personalità cittadine. Tra questi spicca la presenza del ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Francesco Profumo, ex rettore dell'ateneo.

Quel Profumo membro del governo tecnico che, dietro la scusa della crisi e dei diktat europei, vara norme che non fanno altro se non peggiorare le condizioni di vita della maggior parte della popolazione, al solo fine di salvaguardare i profitti e le rendite dei grandi investitori. Un Governo responsabile della crescente pauperizzazione del lavoro dipendente, del costante e sistematico attacco ai diritti dei lavoratori, del licenziamento di migliaia di precari. Grazie alle politiche dei professori al governo, ogni giorno si perdono posti di lavoro nel settore privato, il welfare state viene smantellato e le famiglie precipitano dentro un baratro che non lascia loro speranza. Un governo che si appresta a privatizzare la sanità e taglia il salario dei lavoratori pubblici a beneficio delle banche e dei padroni!

In questo senso sia il suo ministero, sia la sua precedente attività come rettore, si sono posti in perfetta continuità con la progressiva distruzione del sistema scolastico pubblico operata dall'ex ministro Gelmini: tagli al fondo per il funzionamento ordinario delle Università Pubbliche (meno 720 milioni nel 2013, che significa scuole insicure e tagli ai servizi di base); privatizzazione de facto degli atenei e conseguente apertura all'aumento illimitato delle tasse studentesche (al Poli +40% per il tempo pieno e +86% per il tempo parziale); trasformazione del diritto allo studio in privilegio da ottenere tramite indebitamento; trasferimento di 20 milioni dalla scuola pubblica a quella paritaria; riduzione e precarizzazione dell'organico del personale degli Atenei; blocco del contratto nazionale e costanti tagli a retribuzioni (vedi la vicenda del trattamento accessorio del PTA del Politecnico) e diritti dei lavoratori.

Di fronte a tutto questo non abbiamo alcuna intenzione di accettare a testa bassa misure che ulteriormente asservono la ricerca universitaria alle esigenze di profitto dei finanziatori privati, che riducono la didattica ad una serie di nozioni manualistiche e acritiche, che barattano il diritto allo studio con prestiti d'onore e debiti, soglie e tasse sempre più alte, che di fatto determinano la decadenza degli edifici scolastici e degli " incidenti" (anche mortali) che ne derivano, che aggrediscono ancor di più i diritti dei lavoratori che in quelle università operano. Vogliamo l'università come luogo accessibile a tutti, in cui si studi e si ricerchi in modo libero e indipendente, in cui ognuno possa approfondire, interrogarsi e criticare ciò che studia e in cui crede.

Loro, ministri e rettori, politici e banchieri, chiusi nei palazzi e nelle aule magne, noi, studenti e lavoratori, le persone che vivono davvero l'università, qui fuori per gridargli che la nostra università, le nostre scuole, i nostri luoghi di lavoro, non saranno mai quelli che loro vogliono! Che saremo sempre pronti ad opporci al loro modello di università-azienda. Che saremo sempre pronti a contestare l'ingresso in università a chi la sta distruggendo! Che non accoglieremo coi guanti di velluto chi vorrebbe farci pagare il conto di questa crisi che loro stessi hanno creato!

Il 5 dicembre non c'è niente da celebrare!

Appuntamento ore 9 davanti al bar pizza del poli (all'ingresso prendere la porta scorrevole a sinistra e proseguire dritto)

Leggi l'appello integrale (http://colpo.org/index.php?mact=Blogs,cntnt01,showentry,0&cntnt01entryid=163&cntnt01returnid=65)


Dati Aggiornati al: Sun 02-12-2012 22:45:01

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Mercoledì 05-12-2012 alle 09:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Politecnico di Torino

Indirizzo: Corso Duca degli Abruzzi 24 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento