La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 15-07-2014 > Musica e Spettacoli > BIRKIN TREE feat. MICK O' BRIEN & CAOIMHIN...

BIRKIN TREE feat. MICK O' BRIEN & CAOIMHIN O'RAGHALLAIGH (Irlanda) live @ SUMMERSIDE

BIRKIN TREE  feat. MICK O' BRIEN & CAOIMHIN O'RAGHALLAIGH (Irlanda) live @ SUMMERSIDE

 

 

MARTEDÌ 15 LUGLIO
Summerside - Borgo Medievale
BIRKIN TREE
feat. MICK O' BRIEN & CAOIMHIN O'RAGHALLAIGH (Irlanda)
La musica irlandese ai suoi massimi livelli espressivi
L'eccellenza della musica irlandese è presentata in questo straordinario incontro che avviene sul palco di Summerside. Da una parte i Birkin Tree, universalmente considerati il miglior gruppo non irlandese di musica irlandese, dall'altra due tra i più apprezzati virtuosi della Verde Isola, ai vertici assoluti dei rispettivi strumenti, le Uillean Pipes per Mick O'Brien e il violino per Caoimhín Ó Raghallaigh. Nettare per le orecchie!
Caoimhín Ó Raghallaigh, nato a Dublino classe 1979, si è affermato negli ultimi anni come una delle figure maggiormente di spicco nel panorama della musica tradizionale in Irlanda. Il suo album del 2003 Kitty Lie Over creato insieme a Mick O'Brien lo ha fatto conoscere ed apprezzare a livello internazionale. Nel 2007, successivamente all'uscita di Where the One-Eyed Man is King Ó Raghallaigh ha composto numerose colonne sonore per film e spettacoli teatrali, collaborando anche con il prestigioso Abbey Theatre di Dublino. Nel 2010 ha pubblicato tre album: A Moment of Madness insieme a Brendan Begley; Triúr sa Draighean con Martin Hayes & Peadar Ó Riada; e Comb Your Hair and Curl It con Mícheál Ó Raghallaigh and Catherine McEvoy. Caoimhín Ó Raghallaigh gode di un vasto seguito di fan anche al di fuori della musica tradizionale essendosi esibito con Sam Amidon, Amiina, Iarla Ó Lionáird, the Afro Celt Sound System, The Waterboys, Norman Blake (Teenage Fanclub) e molti altri.
Mick O'Brien è un valente suonatore di cornamusa proveniente da Dublino. Oltre all'attività solista, O'Brien si esibisce regolarmente con la RTÉ Concert Orchestra, con il gruppo norvegese Vamp, con Hanne Krogh, e Secret Garden. Il suo primo album solista May Morning Dew così come quelli in duo con Caoimhin O'Raghallaigh Kitty Lay Over e Deadly Buzz sono considerati dei classici della musica tradizionale irlandese. Oltre all'attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo, Mick O'Brien insegna musica ed ha all'attivo numerose apparizioni in programmi televisivi.
I Birkin Tree nel corso della loro lunga carriera hanno tenuto più di 1.500 concerti in Italia e in Europa e sono l'unica formazione italiana -e una delle pochissime al mondo- a esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival, tra cui Feakle Festival, Ennis Trad Festival, Glencolumbkille Festival, O'Carolan Festival, e, nell'estate del 2011, il prestigioso Masters of Tradition di Bantry, co. Cork.
La radio nazionale irlandese RTE ha registrato per due volte il loro concerto a Dublino al Hartcourt Hotel. Hanno partecipato dal vivo a trasmissioni radiofoniche e televisive per le più importanti emittenti italiane, irlandesi e di tutta Europa. Negli anni la band si è esibita con famosi artisti irlandesi come Martin Hayes, Dennis Cahill, Niamh Parsons, Graham Dunne, Cyril O'Donoghue, Tola Custy, Murty Ryan, Derek Hickey, Liam O'Flynn, Grainne Hambly, Arty McGlynn.
Una grande originalità al suono dell'ensemble viene dato dall'incontro delle sonorità arcaiche delle uilleann pipes con il suono moderno del pianoforte e del sax; contrasto ancor più esaltato dalle scelta di scaletta, che presenta sia brani appartenenti al repertorio secolare della musica irlandese sia composizioni recenti. Associano la musica irlandese a sonorità tipiche di altri generi musicali (jazz, musica classica, new age), creando uno stile unico, che esce dalle tipiche strutture della musica tradizionale.
La band ha all'attivo tre incisioni discografiche che hanno ottenuto lusinghiere recensioni e importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea e americana: Continental Reel, del 1996 (miglior disco del biennio 95/96 per principale rivista italiana di musica etnica Folk Bulletin); A Cheap Present, del 1999 (recensione da cinque stelle su cinque da parte di Musica di Repubblica); e 3 (three) del 2003 (terzo posto nella classifica dei migliori cinque dischi dell'anno stilata da Folk Bulletin; premio di qualità BRAVO! ricevuto dalla rivista francese TRAD Magazine; sesto posto nel World Top Ten della tedesca FolkWorld). Fabio Rinaudo e Daniele Caronna, musicisti e fondatori dei Birkin Tree, hanno partecipato come ospiti alla tournée Italiana dei leggendari Chieftains nell'estate del 2008.
Sul palco di Summerside Caoimhín Ó Raghallaigh (violino), Mick O'Brien (cornamusa), Fabio Rinaudo (uilleann pipes, whistles), Michel Balatti (flauto traverso irlandese), Fabio Biale (violino, bodhran), Claudio De Angeli (chitarra).

Dati Aggiornati al: 10-07-2014 08:21:22

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 15-07-2014 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Borgo Medievale Torino

Indirizzo: Viale Virgilio 107 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento