C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 24-07-2014 > Musica e Spettacoli > " LA (MIA) CARMEN" Balletto in due...

" LA (MIA) CARMEN" Balletto in due tempi

" LA (MIA) CARMEN"  Balletto in due tempi

 

 

Ultimo spettacolo a conclusione della seconda edizione Festival Estivo
“LA DANZA NON VA IN VACANZA”
al
TEATRO MARCHESA
(Auditorium Mauro Borghi)
In Corso Vercelli 141 – Torino
Aria Condizionata
Ingresso: 5 Euro Ridotto 3 Euro fino ai 12 anni
Si consiglia al Prenotazione per posti limitati (99) al n° 3388706798

Giovedì 24 luglio ore 21
COMPAGNIA DI DANZA L’ARABA FENICE
Diretta da Renato Cosenza e Luca Baraldi
presenta
“ LA (MIA) CARMEN “
una rielaborazione di Renè Renato Cosenza e Luca Baraldi
Balletto in due tempi
Musiche: Bizet, Chabrier, Massenet, Albéniz

Danzano: Carmen: Giulia Calcina,
il Calciatore: Marco Cosenza
Il soldato: Renè
le Sigaraie: Stefania Pulzella, Lucrezia Seminara, Martina Stagnì, Denise Azzaro, Angela Shebukova

Ingresso: Intero 5 Euro Ridotto: 3 Euro fino ai 12 anni
iniziativa nell'ambito del progetto " Cosa Succede in Barriera?2" 2013, promosso dal Programma Urban Barriera di Milano in collaborazione con la Sesta Circoscrizione
A chiusura del Festival, Giovedì 24 luglio, la Compagnia di Danza, residente, L’Araba Fenice, ripropone a grande richiesta , la loro ultima produzione arrivando così alla loro sesta replica con “La (mia) Carmen”.

La (mia) " Carmen" , balletto in due atti, In una versione della celeberrima eroina scritta da Prosper Mérimée nel 1845 da cui fu tratta l'opera omonima di Georges Bizet nel 1875 si esalta il carattere della bellezza medusea che seduce il pubblico. Carmen è ambientata (nel testo e nella versione musicale) in una Spagna letta da un punto di vista non autoctono. Ovvero da autori che ne colorano la componente esotica aumentando il fascino delle caratteristiche tipiche della tradizione popolare di questa terra che fu crocevia di popoli e culture (musulmani, cristiani ed ebrei). Alle musiche di Bizet si affiancano opere di altri autori (Albéniz, Chabrier e Massenet) che guardano nella stessa maniera il paese e il popolo spagnolo dalla raffinatissima Parigi. Il modo in cui i personaggi vivono elementi come: il fato, il destino avverso, la superstizione, la passione, il tradimento, la gelosia fino al delitto passionale è tutt'ora invariato in produzioni teatrali o cinematografiche contemporanee a cui la coreografia fa riferimento.
La (mia) “Carmen” è ambientata in Italia oltre che trasposta ai giorni nostri quindi con una realtà apparentemente diversa dall’originale. La storia è ambientata a Torino nei dintorni della ex Manifattura tabacchi di corso Regio Parco, indicativamente attorno agli anni 60 del 900. I personaggi che non sono gli spagnoleggianti Toreador Escamillo o il soldato Josè ma personaggi odierni di eguale ruolo sociale come la figura del Toreador che è sostituita da un giocatore di calcio del Torino ( per affinità elettive con il luogo della rappresentazione), solo una cosa purtroppo non cambia malgrado il passare degli anni: la triste realtà del femminicidio di cui il testo la “Carmen” sembra più che mai attuale.

Danzano: Carmen: Giulia Calcina, il Calciatore: Marco Cosenza, Il soldato: Renè
le Sigaraie: Stefania Pulzella, Lucrezia Seminara, Marina Stagnì, Denise Azzaro, Angela Shebukova

Il Festival non è altro che un proseguimento della stagione invernale “BarrieraDanza” conclusasi a Maggio, una stagione non solo di Danza, ma anche con “BarrieraConcerti” e “BarrieraProsa” che ha visto dal 26 ottobre 2013 a fine maggio 2014, ben 6.000 spettatori.
Un gran successo dato dalla qualità degli spettacoli e dimostrato dalla quantità di pubblico per una sfida vinta in Barriera di Milano. Un’ ulteriore dimostrazione che anche con mezzi limitati ma grande volontà e capacità si possono creare poli culturali anche nelle zone non centrali della città.



Dati Aggiornati al: 21-07-2014 01:34:29

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 24-07-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Marchesa

Prezzo: 5

Link: Sito Web dell'evento