Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 07-12-2012 > Mostre e Cultura > Ven 7 Dicembre: Tolkien - da LO HOBBIT al SIGNORE...

Ven 7 Dicembre: Tolkien - da LO HOBBIT al SIGNORE DEGLI ANELLI

Ven 7 Dicembre: Tolkien - da LO HOBBIT al SIGNORE DEGLI ANELLI

 

 

7 DICEMBRE 2012

DA LO HOBBIT AL SIGNORE DEGLI ANELLI

ore 21,30
interviene

CHIARA NEJROTTI
presidente Piemonte Società Tolkeniana Italiana

Chiara Nejrotti è nata e vive a Torino con il marito e due figlie.
Si è laureata in pedagogia e filosofia con una tesi sul " Mito nell'opera di Thomas Mann" ed attualmente svolge la professione di insegnante.
Appassionata di storia delle religioni, filosofia e letterature non realistiche, ha pubblicato alcuni saggi su I Quaderni di Avalon e l'appendice della riedizione de Il mistero del Graal di Julius Evola (Edizioni Mediterranee 1994), oltre a svariati articoli per l'editore Solfanelli.

J.R.R. Tolkien. Importante studioso della lingua anglosassone, è l'autore de Il Signore degli Anelli e di altre celebri opere riconosciute come pietre miliari del genere fantasy, quali Lo Hobbit e Il Silmarillion.
Tolkien fu Rawlinson and Bosworth Professor di antico inglese presso l'Università di Oxford dal 1925 al 1945, e Merton Professor di lingua e letteratura inglese dal 1945 al 1959. Era un amico intimo di C. S. Lewis, e membro assieme a quest'ultimo di un gruppo informale letterario conosciuto come Inklings. Tolkien ricevette il 28 marzo 1972 il titolo di Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico dalla Regina Elisabetta II del Regno Unito.
Dopo la sua morte, il figlio Christopher pubblicò una serie di opere basate sull'ampia raccolta di appunti e manoscritti incompiuti del padre, tra cui Il Silmarillion. Questi, assieme a Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, formano un unico corpo di racconti, poemi, linguaggi fittizi e saggi su un mondo immaginario chiamato Arda, e la Terra di Mezzo al suo interno. Tra il 1951 e il 1955 Tolkien applicò la parola legendarium alla gran parte di queste opere.

Sebbene molti altri autori avessero pubblicato opere di narrativa fantasy prima dell'opera tolkieniana il grande successo di Lo Hobbit e di Il Signore degli Anelli nella loro edizione in brossura negli Stati Uniti condusse ad una riscoperta del genere. Questo fatto portò Tolkien ad essere popolarmente conosciuto come il " padre" della narrativa fantasy moderna, o più precisamente high fantasy.
Gli scritti di Tolkien hanno ispirato molte altre opere fantasy e hanno avuto un effetto duraturo su tutto il genere. Nel 2008, The Times ha posizionato Tolkien sesto su una lista de " I 50 più grandi scrittori inglesi dal 1945" .

vi aspettiamo!

Asso di Bastoni
via Cellini 22A
Torino
www.casapoundpiemonte.org

Dati Aggiornati al: Tue 04-12-2012 11:48:37

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 07-12-2012 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Asso Di Bastoni

Indirizzo: via Benvenuto Cellini 22 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO