...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Torino del 06-08-2014 > Fiere, Sagre e Mercatini > Scalpello d’Oro a Sestriere dal 6 agosto

Scalpello d’Oro a Sestriere dal 6 agosto

Scalpello d’Oro a Sestriere dal 6 agosto

 

 

SESTRIERE – Edizione speciale per lo “Scalpello d’Oro”, dedicato agli 80 anni del Comune di Sestriere, in programma dal 6 al 10 agosto assieme al 4° Concorso Nazionale di Scultura su Toma. Il simposio di scultura su legno promosso dal Maestro Carlo Piffer e da Paolo Miconi è divenuto ormai, da oltre un ventennio, un tradizionale appuntamento della stagione estiva del Colle, un momento in cui turisti e residenti entrano in contatto con gli scultori in Piazza Fraiteve in un laboratorio artigianale a cielo aperto.

Quest’anno, il tradizionale simposio di scultura su legno, è affiancato “Adotta uno scultore”, un progetto nato come evoluzione naturale dello Scalpello d’Oro mirato a rinvigorire i rapporti di gemellaggio tra scultori piemontesi, del Trentino e del Veneto. Una maniera per agevolare la condivisione dell’Arte tra gli operatori commerciali di Sestriere che saranno abbinati ad uno scultore impegnato nella realizzazione dell’opera.

Una volta terminata questa verrà esposta permanentemente nella vetrina del commerciante abbinato allo scultore. Un binomio destinato a diventare anche un’iniziativa di supporto a turismo con i visitatori che potranno apprezzare le opere dello Scalpello d’Oro nelle vetrine dei commercianti che l’anno sostenuto oltre che presso l’ufficio del turismo di Sestriere per quelle realizzate con il contributo del Comune di Sestriere.

I partecipanti sono: Egidio Petri (TN), Marcello Nardon (TN), Mario Ecli (TN), Emilio Faustini (TN), Gino Gasagranda (TN), Nevio Gasagranda (TN), Claudio Cestaroli (TN), Antonio Piffer (TN), Dino Damiani (NO), Valter Tomassoni (TO), Fulvio Borgogno (TO), Andrea Gasperi (LC), Beppino Lorenzet (BL), Adriano Gasperini (VI), Rossano Raganin (TO), Felice Rosa Narin (TO).

Il programma prevede: mercoledì 6 la preparazione dei tronchi di pino cembro (monoliti alti circa 2 metri) delle montagne olimpiche piemontesi che verranno privati della corteccia e posizionati all’interno degli stand; giovedì 7 alle ore 11.00 si terrà la presentazione degli scultori, e relativo abbinamento con i commercianti, accompagnata dal benvenuto della autorità che daranno il via ufficiale allo “Scalpello d’Oro” 2014. Gli scultori saranno all’opera in Piazza Fraiteve tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Giovedì 7 e venerdì 8 agosto, dalle ore 16.00 in piazza Fraiteve, verrà offerta una degustazione di Strauben (dolce tipico del Trentino).

Domenica 10 agosto alle ore 12.00 le sculture in legno, una volta terminate, verranno tutte esposte in piazza Fraiteve mentre nel pomeriggio, dalle ore 15.00, gli scultori saranno impegnati nel 4° Concorso Italiano di Scultura su Toma, il formaggio delle Montagne Olimpiche. I prelibati trucioli di toma saranno a disposizione del pubblico presente che potrà degustarli in piazza mentre le tome finiranno nei ristoranti che hanno aderito all’evento. Alle 17.00 circa è prevista la cerimonia di chiusura con la consegna dell’attestato di partecipazione agli scultori.

Fonte comune.sestriere.to.it

Dati Aggiornati al: 01-08-2014 10:11:01

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Alle 09:00 dal 06-08-2014 al 10-08-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove:

Indirizzo: centro Sestriere

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento