Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 05-10-2014 > Fiere, Sagre e Mercatini > FUNGO IN FESTA 2014 A GIAVENO Dal 5 al 19 ottobre...

FUNGO IN FESTA 2014 A GIAVENO Dal 5 al 19 ottobre 2014

FUNGO IN FESTA 2014 A GIAVENO Dal 5 al 19 ottobre 2014

 

 

Fungo in Festa, pronto il programma della manifestazione più rappresentativa di Giaveno, quella che unisce tradizione e attualità all’insegna di un prodotto naturale ed eccezionale come il fungo.

Se le previsioni saranno confermate il Mercato dei Funghi freschi spontanei, la peculiarità di Giaveno, si animerà di banchetti e di cestini contenenti il frutto di una attenta ed esperta ricerca nei boschi della Val Sangone da parte dei Boulajour. Per i visitatori, gli appassionati e i gourmet sarà festa percorrere la passeggiata di piazza Molines, luogo dove si propongono giornalmente con quanto raccolto i cercatori delle associazioni locali e i singoli, farsi raccontare aneddoti sul bosco e scegliere il fungo ideale, quello per il risotto, quello per l’impanatura e fritto e per un assaggio di crudo in insalata.

Il Mercato di Giaveno è regolamentato e questo consente di poter offrire al consumatore un prodotto locale, di qualità e certificato dal micologo.

Due le associazioni micologiche attive localmente, l’Associazione Boulajour della Val Sangone e l’Associazione Amici dei Funghi di Giaveno e della Val Sangone alle quali aderiscono la gran parte dei Boulajour, ma anche cercatori non affiliati che hanno partecipato ad un corso di formazione e possiedono una grande passione per il fungo e la montagna.

Con il mercato tradizionalmente ad ottobre il Comune, l’Assessorato al Turismo e la Pro Loco celebrano il re del bosco con un ricco programma di appuntamenti che vanno dalla festa, alla cultura, all’arte, alle visite.

Domenica 5 ottobre con la Fiera d’Autunno piazze e vie del centro cittadino accoglieranno oltre 200 banchi e bancarelle. Per tutto il giorno sarà possibile frequentare le diverse proposte, dall'alimentare, all'abbigliamento, dagli accessori, a generi merceologici diversi: attrezzi per il giardino, stufe, auto, ecc. Saranno inoltre presenti una ventina di espositori ed altrettanti banchi di imprenditori agricoli e artigianali locali che saranno dislocati in Piazza Mautino in cui sarà possibile acquistare i prodotti della Val Sangone, dai formaggi alla focaccia.

La Pro Loco in piazza San Lorenzo domenica 5 e nella centralissima piazza Molines domenica 12 ottobre allestirà uno spazio enogastronomico dove consumare funghi fritti a volontà, pasta condita con sugo ai funghi e altre bontà accompagnati da pane tradizionale De.C.O. e formaggi locali.

Il 12 ottobre si terrà il mercato del prodotti del territorio e l’atmosfera sarà resa frizzante dalla musica e dallo spettacolo. Nel pomeriggio sarà protagonista la musica country del gruppo " Sangano Country Dance" e l’insuperabile “Magna Angiolina”, personaggio interpretato da Carlotta Iossetti che proporrà diverse scenette e l’esilarante concorso “Miss e Mister Bulè”. Ed ancora presentato dalla scuola di danza ArteInMovimento di Giaveno, le vie del centro e le piazze vivranno del ballo di tutti coloro che vorranno aderire al “Défilé d’Autunno”. Di ritorno da una esperienza straordinaria a Lione, le ragazze guidate da Alessandra Pomata, Francesca Roi e Simona Drago condurranno una sfilata in cui all’arte si unisce il piacere del movimento. Sempre domenica 12 verranno premiati dall’Amministrazione Comunale i Boulajour di Giaveno. Ci sarà spazio anche per le mostre dedicate al fungo.

Novità di questa edizione di Fungo in Festa, la 33°, la presenza della Fiera del Libro a Giaveno.

La Fiera suggerita dall’Associazione Culturale IncercadiAmici che collabora con le Librerie Panassi, la Casa Editrice Susalibri e l’Unione Librai delle Bancarelle e già presente in altre città, è stata accolta con grande interesse dall’Assessorato alla Scuola ed Educazione e Cultura come iniziativa di sensibilizzazione e promozione della lettura in una occasione di grande attrazione come quella che esercita la manifestazione enogastronomica di Fungo in Festa. La Fiera ospiterà una vasta esposizione di volumi ed un programma denso di appuntamenti, incontri e dibattiti con autori di livello nazionale, fra i quali Marcello Simoni, Gianni Oliva e Alberto Schiavone. La struttura, allestita in Piazza San Lorenzo, sarà aperta al pubblico con entrata libera dal 9 al 19 Ottobre 2014, dalle ore 10,00 alle ore 23,00. L’inaugurazione si terrà venerdì 10 ottobre alle ore 21 con ospite Bruno Gambarotta.

Tante le case editrici Piemontesi, tra le quali la Susalibri, Il Punto, Piemonte in Bancarella, Priuli&Verlucca ecc., e tante le proposte di libri in offerta, come la narrativa, libri fotografici, volumi di storia locale, manualistica e numerose proposte di libri per bambini.

Nel periodo, le mattinate che vanno dal 13 al 17 ottobre saranno dedicate anche ai laboratori con gli alunni delle scuole primarie delle classi 4^ e 5^, mentre venerdì 10 ottobre i ragazzi della media incontreranno Federico Ghirardi, autore di saghe fantasy che presenterà “Bryan l’Onnipotente”. Inoltre all'interno della Fiera ci sarà un apposito spazio rivolto ai bambini, dove potranno creare i loro disegni ed esporli.

Per gli alunni delle scuole alla Fiera sarà abbinata la visita al Museo Civico del Fungo, le “quattro chiacchere con il micologo” e il passaggio al Mercato del Fungo, tappe fondamentali per avvicinare, scoprire e conoscere il fantastico mondo del bosco e del fungo.

Dal 10 al 19 ottobre con protagonisti i giovani delle scuole presso Villa Favorita si terrà la mostra “Creatifungo” che presenterà una raccolta di elaborati realizzati dagli allievi degli Istituti Maria Ausiliatrice e Francesco Gonin, ispirati al prodotto locale fungo. La mostra sarà aperta alle scuole al mattino nei giorni da lunedì a venerdì, al pubblico sabato e domenica dalle 15 alle 18.30.

Il Museo Civico del Fungo di via Stazione per Fungo in Festa sarà aperto ad ingresso libero ai visitatori con il seguente programma: domenica 5 ottobre, sabato 11 e domenica 12 ottobre e sabato 18 e domenica 19 ottobre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Durante i giorni feriali il Museo Civico del Fungo è visitabile su richiesta dal lunedì al venerdì rivolgendosi al Comune di Giaveno - Palazzo Marchini - Via Francesco Marchini, 1 - Tel. 011.9326413 - 011.9326457 nei seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Confermata anche quest’anno la formula del circuito del Fungo d’Oro al 18° appuntamento che riunisce e premia le iniziative dei territori votati alla raccolta dei funghi, l’esperienza dei raccoglitori, la bravura degli Chef e il sistema delle Città del Fungo a cura del Museo del Gusto di Frossasco.

Durante gli appuntamenti del Fungo d’Oro verranno presentati gli “Itinerari del Fungo e del Gusto”, anche nell’ottica di Expò 2015, suggeriti dall’esigenza di esaltare il fungo ed i territori ad esso votati, oltreché i ristoranti delle Città del Fungo. Come di consueto saranno premiati i migliori raccoglitori di funghi del territorio e verrà riconosciuto ad un ristorante di qualità il premio “Fungo d’Oro 2014”.

Per questa edizione, l’Amministrazione Comunale ha voluto ricercare una nuova immagine per promuovere la manifestazione. A realizzarla il fotografo Marco Rosa Marin, già presidente del Circolo Fotografico Il Mascherone, titolare di uno studio fotografico e collaboratore per la fotografia della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus. “L’'idea da cui sono partito - spiega Marco Rosa Marin - è stata quella di provare a immaginare il nostro amato fungo in una veste originale, più elegante, forse inconsueta ai più, cercando di “staccare” il pensiero dalla classica immagine " ricordo" di una fruttuosa passeggiata nei boschi che si conclude con uno scatto del cesto pieno di prelibati porcini, immagine che tutti noi abbiamo in mente. In fondo il fungo può essere considerato un’opera d'arte della natura? Direi di si e quindi perché non dedicargli una bella posa in un vero set fotografico dove la luce la fa da padrona? Ed ecco che velocemente nasce questa immagine con alla base un pannello in vetro, che dà il caratteristico riflesso, e un paio di luci da studio che vanno ad esaltare i funghi. Forse un azzardo o forse un semplice modo per dare ancora più importanza e valore ad uno dei prodotti più caratteristici della nostra valle.”

Nel periodo della manifestazione i ristoranti, le trattorie, le pizzerie e i locali di Giaveno del centro e delle borgate proporranno menu e piatti a tutto fungo, squisite occasioni per degustare il prelibato prodotto.

Sul fronte artistico fino al 19 ottobre presso i locali espositivi di via XX Settembre sarà visitabile la mostra “Infinite Storie – opere dal 1967 al 2014“ di Om Bosser. L’esposizione raccoglie e presenta al pubblico di questa “personalità complessa e magmatica, anche misteriosa” diversi cicli pittorici, disegni ad olio su carta, disegni a polvere di grafite sempre su carta, lavori su tela e acrilici liquitex. Opere dalle quali si rivela un artista “dotato della capacità di andare oltre i limiti dell’apparenza e soprattutto di infrangere gli ostacoli incontrati nella transizione tra testo e dimensione iconografica”. La mostra osserverà il seguente calendario di apertura: giovedì e venerdì 15 – 18.30, sabato e domenica 10 – 12 e 15 – 18.30.

Informazioni:
Città di Giaveno – segreteria@giaveno.it tel. 011.9326400
Ufficio Informazioni Turistiche Comunale tel. 011.9374053 infoturismo@giaveno.it
www.giaveno.it


Dati Aggiornati al: 01-10-2014 13:49:48

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Alle 09:00 dal 05-10-2014 al 19-10-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove:

Indirizzo: Centro Cittadino Giaveno

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento