Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 04-09-2014 > Mostre e Cultura > Maurizio Pagliassotti presenta SISTEMA TORINO...

Maurizio Pagliassotti presenta SISTEMA TORINO SISTEMA ITALIA

Maurizio Pagliassotti presenta SISTEMA TORINO SISTEMA ITALIA

 

 

Giovedì 4 settembre alle 21 Maurizio Pagliassotti, già autore di Chi comanda Torino, presenta Sistema Torino Sistema Italia, pubblicato sempre da Castelvecchi.
Dialoga con l’autore Luca Rastello.

Maurizio Pagliassotti, autore di Chi comanda Torino, torna a occuparsi della ex capitale industriale d’Italia e lo fa con questo libro che rappresenta un originale mix tra inchiesta e racconto. La vicenda narrativa è centrata sul personaggio immaginario di Pietro Zanna, giornalista precario. Un espediente che Pagliassotti utilizza per entrare nel mondo dei media, descrivendone vizi e debolezze, a partire dall’autocensura e dal ruolo ancillare rispetto al potere. L’inchiesta porta in scena le figure centrali della politica e del mondo imprenditoriale torinese e nazionale: Sergio Chiamparino, Piero Fassino, Giovanni Bazoli, presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo, Oscar Farinetti, l’inventore di Eataly. E poi, ancora, la galassia Fiat e le sue operazioni finanziarie; la cultura in mano alle fondazioni bancarie, le quali sono, a loro volta, oggetto di occupazione da parte dei partiti; le speculazioni edilizie che hanno snaturato il volto della città e creato sacche di degrado. Insomma, Sistema Torino – che è anche uno spettacolo teatrale – non solo disegna gli assetti del potere nella città della Mole ma rappresenta anche lo specchio dell’Italia presente.

Maurizio Pagliassotti è giornalista. Per «Liberazione» ha seguito le questioni: Tav, Fiat, Thyssen- Krupp. Ha lavorato anche con altre testate tra cui «Diario».

Dati Aggiornati al: 29-08-2014 23:28:09

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 04-09-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria Trebisonda

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento