Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 08-10-2014 > Corsi > Corso sul Capitale di Marx - a cura di R....

Corso sul Capitale di Marx - a cura di R. Bellofiore

Corso sul Capitale di Marx - a cura di R. Bellofiore

 

 

Corso su " IL CAPITALE" di Karl Marx - libro I
a cura di Riccardo Bellofiore
organizzato da Noi Restiamo - Torino

Primo incontro:
Mercoledì 8 ottobre, ore 17, luogo da definire (Torino)


Perchè un corso sul Capitale?

A quasi 150 anni dalla pubblicazione del I libro del Capitale, l'opera di Karl Marx rimane ancora ineguagliata per gli strumenti che offre per leggere la realtà che ci circonda.

La crisi manifestatasi ormai 8 anni fa e il susseguirsi di guerre dopo il crollo del muro di Berlino e la fine dell’Unione Sovietica hanno dimostrato che la tesi della “fine della storia” e di uno sviluppo armonico del capitalismo si sono dimostrate false, mentre la lettura di Marx di un sistema capitalistico dialettico e conflittuale continua a sembrarci valida.

Ciò nonostante, lo studio (episodico e parziale) delle opere di Marx lo si trova, se va bene, in qualche sporadico corso accademico, dove si tende soprattutto ad affrontare i suoi lavori come un classico della filosofia o della sociologia, o in qualche lezione di storia del pensiero economico.

La nostra intenzione è invece di inserire questo corso all'interno di un percorso a cui come gruppo “Noi restiamo” stiamo contribuendo per costruire un paradigma culturale alternativo a quello dominante.

A partire da mercoledì 8 Ottobre inizieremo un ciclo di incontri a cadenza mensile per leggere insieme il I libro di Das Kapital. L'edizione a cui si farà riferimento sarà quella a cura di Roberto Fineschi, edita dalla Città del Sole.

In questo percorso saremo guidati da Riccardo Bellofiore, uno dei massimi studiosi di Marx. Gli incontri consisteranno in una serie di lezioni che daranno una lettura ravvicinata del testo, inframmezzata da parentesi attualizzanti che, senza alcuna esaustività, terranno conto di alcuni momenti della discussione successiva. Ogni incontro sarà seguito da un dibattito. E’ essenziale la previa lettura dei capitoli che verranno commentati. Il primo incontro affronterà il primo capitolo.

La partecipazione al corso è aperta a tutti gli interessati e gratuita. Per maggiori informazioni su orari e luoghi visitare https://www.facebook.com/noirestiamo.torino e contattare noirestiamotorino@gmail.com.


“Noi restiamo” è una campagna nazionale partita a Bologna alla fine dell'anno 2012. Il gruppo è composto da giovani studentesse e studenti, lavoratrici e lavoratori. Per maggiori informazioni visitare http://noirestiamo.noblogs.org/.

Riccardo Bellofiore è Professore di Economia Politica presso l'Università di Bergamo. Fa parte del comitato scientifico dell'edizione italiana delle Opere Complete di Marx ed Engels e dell'International Symposium on Marxian Theory. Oltre ad una monografia su Claudio Napoleoni e due volumi sulla crisi editi da Asterios, ha curato, da solo o in collaborazione, volumi su Sraffa, Mises, Marx, Luxemburg, Kalecki, Minsky, l'operaismo, la globalizzazione e le condizioni del lavoro, la crisi capitalistica attuale. Ha pubblicato su varie riviste e quotidiani della sinistra. Insieme a Giovanna Vertova cura la pagina Facebook “Economisti di classe”:
https://www.facebook.com/pages/Economisti-di-classe-Riccardo-Bellofiore-Giovanna-Vertova.

Dati Aggiornati al: 11-09-2014 08:37:32

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Mercoledì 08-10-2014 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Palazzo Nuovo, Torino

Indirizzo: via Sant'Ottavio, 20 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento