Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 20-09-2014 > Mostre e Cultura > FOLLEMENTE: MOSTRA FOTOGRAFICA

FOLLEMENTE: MOSTRA FOTOGRAFICA

FOLLEMENTE: MOSTRA FOTOGRAFICA

 

 


“Follemente” è un progetto fotografico che verrà esposto il 20 Settembre presso la sala espositiva del museo della Città di Collegno; nasce per dare luce al mondo della disabilità fisica e mentale e spazio a chi, questo mondo, lo abita quotidianamente e a tutte le persone che, col disagio, ci lavorano.
Le immagini hanno lo scopo di mostrare l’integrazione quotidiana tra persone tutte “diverse”, che con differenti capacità e possibilità vivono la propria vita.
Il diritto ad essere “quello che si è”, è ciò a cui gli operatori sociali danno voce ogni giorno; perché hanno imparato a conoscere le diversità di ognuno, a rispettarle e ad amarle.
Gli scatti selezionati hanno l’obiettivo di mostrare l’importanza che viene data alla creazione di relazioni educative, umane e affettive nelle strutture che ospitano persone diversamente abili.
La scelta del luogo espositivo, all’interno del parco dell’ex ospedale psichiatrico di Collegno, mira a documentare il totale rovesciamento di pensiero relativo al disagio mentale, basato oggi sulla centralità della persona e sulla “restituzione della soggettività”, così come Basaglia scriveva. Follemente, ospitato in cinque comunità alloggio e un CST per disabili gestiti dalla Cooperativa Sociale “Il Margine”, è stato realizzato dai fotografi appartenenti al gruppo GoodFellas IMP.
L’idea del progetto è nata da Donatella Pileggi e Laura Onorato, due operatrici sociali che lavorano da diversi anni in servizi della cooperativa e che hanno documentato, anch’esse, attraverso le immagini, quello che in questi servizi accade, giornalmente.
Per la realizzazione del progetto si ringrazia la Cooperativa Sociale “Il Margine”, il Comune di Collegno per il patrocinio, Systi per la stampa delle immagini e D’Interni per il contributo economico.”
Siamo su fb come follemente
FOLLEMENTE
SALA ESPOSITIVA “MUSEO DELLA CITTÀ DI COLLEGNO”
P.zza Cavalieri della Santissima Annunziata 7, Collegno (TO)
Dal 20 Settembre al 5 Ottobre 2014


Dati Aggiornati al: 12-09-2014 12:17:54

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 20-09-2014 alle 09:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: P.zza Cavalieri della Santissima Annunziata 7, Collegno Torino

Prezzo: Gratis