...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 04-10-2014 > Musica e Spettacoli > SABATO 4 OTTOBRE

SABATO 4 OTTOBRE

SABATO 4 OTTOBRE

 

 

Just gimmie (back) indie rock!
DO NASCIMIENTO+LOW STANDARDS, HIGH FIVES+DAGS!+ASINO @OFFICINE CORSARE

“C’è stato un periodo in cui il concetto di musica “indipendente” aveva un valore lessicale e ontologico ben preciso: era musica slegata dal mainstream, era musica indipendente in senso stretto, senza alcuna valenza commerciale. Un metodo complessivo di fare musica, proporla al pubblico e definirsi comunità. La musica “indie” era uno stato della mente, del cuore, più che del mercato discografico.”
(Renato Angelo Taddei, Non ti divertire troppo)

“Il movimento indie è stato un modo per rivendicare ciò che il rock dovrebbe sempre essere. il rock’n’roll si basa su un forte legame personale con le proprie band preferite, ma quel legame è stato portato al limite di rottura con l’approccio che porta al minimo comun denominatore del gusto, per non parlare dei concerti impersonali negli stadi e dell’irrealtà di MTV. Le band indie hanno provato che non c’è bisogno di tutto ciò per stabilire una connessione con il tuo pubblico. Anzi, puoi stabilirne una migliore, senza.”
(Michael Azerrad, Our band could be your life)

Nonostante con gli anni duemila il termine “indie” abbia assunto sempre più una connotazione commerciale, divenendo una delle tante etichette applicate alla musica “pop”, esiste ancora un giro di gruppi, etichette, siti web e addetti ai lavori, oltre ai devoti appassionati del genere, che continua a seguire l’impostazione di trent’anni fa: musica indipendente, varia, libera da logiche commerciali e dalle mode del momento. Musica suonata con il cuore da appassionati per appassionati, senza prestare attenzione al cachet o ai risultati di vendita e per questo, spesso, molto migliore.
I denti della Vecchia, in collaborazione con Officine Corsare, prova a dare spazio ad alcune delle più interessanti realtà dell’indie nostrano:
DO NASCIMIENTO
Emo-math-core da Genova, con il nuovo acclamatissimo album “Giorgio” appena uscito su Flying Kids Records. PRIMA VOLTA A TORINO!
LOW STANDARDS, HIGH FIVES
L’emo vero come lo si faceva negli anni novanta, prima che arrivassero le frange e i ceroni. Da Torino per Flying Kids Records.
DAGS!
Supergruppo milanese, di nuovo dalle parti del primo emo americano (spunta addirittura la tromba!) con un ep d’esordio fresco fresco di uscita su To Lose La Track. PRIMA VOLTA A TORINO!
ASINO
Duo ignorante e testardo da Massa-Carrara su From Scratch Records. Badilate noise per cominciare al meglio.

Dati Aggiornati al: 19-09-2014 08:14:20

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 04-10-2014 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Officine Corsare

Indirizzo: Via Giorgio Pallavicino 35 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento