Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Torino del 08-10-2014 > Altro... > INAUGURAZIONE XI ANNO

INAUGURAZIONE XI ANNO

INAUGURAZIONE XI ANNO

 

 

Con grande piacere vi invitiamo alla Cerimonia di Inaugurazione del XI anno di attività del Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS, che si terrà mercoledì 8 ottobre 2014, a partire dalle ore 18:30, presso la Sala Molinari del polo culturale Lombroso16, in via Cesare Lombroso 16, Torino.

Come già saprete, il 2014/2015 si prospetta come un anno del tutto nuovo per la nostra associazione; immutata resta invece la finalità con cui il “CCC” è stato fondato da Ezio Mancino: imparare le lingue classiche attraverso una didattica efficace e innovativa, perché l’apprendimento del greco e del latino non si risolva nella sterile trasmissione di regole e convenzioni. L’influenza della classicità sulla cultura e la società attuali è più viva e forte che mai e può essere considerata come un vero e proprio strumento funzionale a una corretta comprensione e analisi della realtà.

Numerose saranno le novità in programma: avrete modo di conoscerle durante la presentazione del nuovo anno sociale. Senz’altro il “CCC” sta vivendo una fase di grande cambiamento, a cominciare dal trasferimento della sede e dei nostri corsi presso il Liceo Classico D’Azeglio, dove il Prof. Mancino ha insegnato per quasi vent’anni. Non c’è quindi luogo più consono dove potesse trovare sede il Club. Al dirigente scolastico, Chiara Alpestre, ai docenti tutti, e al personale della scuola va il nostro più sentito ringraziamento, convinti, fin da ora, che questo sarà l’inizio di una interessante e proficua collaborazione.
Un’altra grande novità, come potete vedere già dalla presente mail, è il logo della nostra associazione: più moderno, più leggibile, più accattivante.

I nostri corsi di traduzione, che quest’anno festeggiano il loro undicesimo anno, saranno presentati durante la serata di inaugurazione, occasione per illustrare anche tutte le numerose altre iniziative: incontri di filosofia antica, chiacchierate sulle abitudini enogastronomiche, conferenze su letteratura e mitologia, e… non vogliamo rovinarvi la sorpresa! Nella serata saranno resi noti i relatori e le date degli incontri.

Inoltre saranno premiate le sei fotografie vincitrici di Imaginare! - 2° Edizione Concorso fotografico di Archeologia greca e romana. Gli scatti in Concorso saranno esposti in una mostra temporanea presso la Biblioteca Natalia Ginzburg (via C.Lombroso 16) da lunedì 29 settembre a mercoledì 8 ottobre.
La mostra è visitabile nei seguenti orari: lunedì 15:00-22:00; martedì 14:00-19:45; mercoledì 14:00-22:00; dal giovedì al sabato 8:15-14:00.

Successivamente alla premiazione, le fotografie saranno donate al Liceo D’Azeglio e quindi esposte in una mostra permanente all’interno della scuola.

Durante la serata sarà possibile tesserarsi per il nuovo anno sociale, sostenere le nostre iniziative, o semplicemente chiedere informazioni e chiarimenti. Per chi non potesse partecipare alla serata, potrà trovarci presso il Liceo D’Azeglio (via Parini, 8) nei seguenti giorni:
• 9, 10 ottobre – h 14:00-16:00
• 11 ottobre – h 10:00-12:00
• 13, 14, 15 ottobre – h 14:00-15:00
• 16 ottobre – h 14:00-16:00

A conclusione della presentazione dell’anno sociale seguirà un rinfresco.

Per una migliore organizzazione della serata, vi chiediamo cortesemente conferma di partecipazione tramite e-mail a clubculturaclassica@gmail.com oppure telefonicamente al 366.1118964.

Dati Aggiornati al: 30-09-2014 08:46:13

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Mercoledì 08-10-2014 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Lombroso 16

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento