Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 15-10-2014 > Corsi > Corso di CHITARRA - LEZIONI in GRUPPO

Corso di CHITARRA - LEZIONI in GRUPPO

Corso di CHITARRA - LEZIONI in GRUPPO

 

 

La frequentazione in gruppo consente di affrontare lo studio e testare la predisposizione musicale. Può essere un modo piacevole e serio, molto adatto ai ragazzi che iniziano, prima di dedicidere se seguire delle lezioni individuali.

Il corso sarà articolato in 30 lezioni, della durata variabile da 1 a 2 ore. L'inizio del corso è previsto per il mese di ottobre.

Per info: segreteria@cspmusic.eu

Il corso di chitarra acustica è unico nel suo genere ed è strutturato pensando a un percorso che va dalla propedeutica dei primi anni, allo studio delle tecniche avanzate necessarie alla professione.
La tecnica viene appresa applicandola sin dall'inizio al repertorio, che è quello del rock acustico, del blues e del folk in generale. Le lezioni possono all'inizio essere seguite in piccoli gruppi (di 4 partecipanti, adatte ai ragazzi dalla IV elementare alla III media. In coppia se più grandi), per testare capacità e passione con una spesa contenuta, per poi diventare individuali quando se ne presenti la necessità.
Lo studio prosegue poi addentrandosi nelle tecniche avanzate come il tapping, l'harp style, l'utilizzo delle accordature aperte e lo studio dei brani composti dai grandi della chitarra, con lo scopo di portare gli studenti alla composizione della propria musica e alla proposizione del proprio concerto.
Questo è lo scopo finale che questo percorso si prefigge. Nell'ambito della chitarra acustica ognuno è compositore e esecutore della propria musica, ognuno è unico ed è unica la musica che propone.
Andando più nel dettaglio potremmo sintetizzare questo cammino così:
La fase della propedeutica fornisce una buona preparazione: nella lettura dello spartito, nella conoscenza della teoria e degli accordi, nella lettura dell'intavolatura nell'utilizzo delle tecniche di arpeggio nell'uso del plettro e sulle tecniche di accompagnamento
Lo studio avanzato, che avviene su una quantità di metodi dal finger-style al flat-picking, dal flamenco al blues alla musica celtica e alla new-age, si occupa di: finger-picking harp-style open tunings tappig e tecniche percussive tecniche classiche e flamenco (ricavate dalle tecniche per le corde di nylon) flat-picking (tecnica a plettro usata nel country)
Ovviamente il corso non è dedicato solo ai puristi della chitarra acustica, ma anche a chi semplicemente si avvicina per la prima volta alla chitarra e vuole farlo senza una decidere immediatamante quale sarà il suo " stile" (come ad esempio iniziare subito con la chitarra classica), oppure a coloro che vogliono aggiungere qualcosa alla loro tecnica sulla chitarra classica o elettrica . Dato il repertorio affrontato e l'utilizzo sia delle dita che del plettro è particolarmente indicato anche a coloro che hanno la chitarra elettrica tra le loro passioni, e che vogliono gettare delle solide basi di tecnica e tocco su uno strumento che in fondo ha lo stesso manico (stretto) e le stesse corde (d'acciaio).

Dati Aggiornati al: 30-09-2014 08:54:30

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Mercoledì 15-10-2014 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Factory Nichelino

Indirizzo: Via del Castello, 15 Nichelino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento