Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 16-10-2014 > Altro... > MAFALDA DI SAVOIA, GLI INTERNATI E I DEPORTATI IN...

MAFALDA DI SAVOIA, GLI INTERNATI E I DEPORTATI IN GERMANIA

MAFALDA DI SAVOIA, GLI INTERNATI E I DEPORTATI IN GERMANIA

 

 

Giovedì 16 ottobre alle ore 17.00 nella sala di Palazzo Cisterna (via Maria Vittoria,12), il Gen. C. A. Franco CRAVAREZZA, Presidente vicario dell'Associazione Ex Internati, Alberto CASIRATI, Vicepresidente dell'Associazione Internazionale Regina Elena, Pier Franco QUAGLIENI, Direttore Generale del Centro " Pannunzio" , ricorderanno MAFALDA DI SAVOIA E GLI INTERNATI E DEPORTATI ITALIANI IN GERMANIA. Introdurrà Stefano MORELLI.
Mite, intelligente e colta, sposa e madre esemplare, sempre pronta alla carità per i più bisognosi e disagiati, la principessa Mafalda di Savoia fu donna coraggiosa. Rappresenta una vittima sacrificata sull'altare degli olocausti perpetrati in una guerra dove l'odio ha espresso le sue più turpi facce.
Mafalda Maria Elisabetta di Savoia, secondogenita di re Vittorio Emanuele III e della Regina Elena del Montenegro, nasce a Roma il 19 novembre 1902. Estroversa e socievole, poco più che ventenne sposò Filippo d'Assia da cui ebbe quattro figli. Nel settembre 1943, di ritorno da un viaggio in Bulgaria, venne arrestata dalle SS come ritorsione per l'armistizio dell'Italia con gli Alleati. Deportata in Germania venne internata nel campo di concentramento di Buchenwald, dove morirà il 28 agosto 1944.

Dati Aggiornati al: 01-10-2014 09:01:49

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Giovedì 16-10-2014 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Palazzo Cisterna

Indirizzo: via Maria Vittoria 12 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento