...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 28-10-2014 > Musica e Spettacoli > PSICOLOGIA FILM FESTIVAL 6° edizione: " La...

PSICOLOGIA FILM FESTIVAL 6° edizione: " La bocca del lupo" di Pietro Marcello (2010)

PSICOLOGIA FILM FESTIVAL 6° edizione: " La bocca del lupo"  di Pietro Marcello (2010)

 

 

Eccoci al secondo appuntamento dello Psicologia Film Festival.
La rassegna, nata nel 2009 dalla collaborazione fra la Biblioteca Kiesow di Psicologia e alcuni ragazzi del collettivo, è quest’anno organizzata dal Collettivo di Psicologia e l’Associazione Culturale Sinestesia, in collaborazione con diverse realtà del territorio torinese. Come ogni anno, l’intento della rassegna è di costruire dei momenti di confronto su temi affini alla psicologia, alla filosofia della mente, la sociologia e così via, proponendo film di giovani autori emergenti.
per informazioni sulle passate edizioni, le foto, le schede dei film e altro ancora: www.psicologiafilmfestival.wordpress.com.

Il Moving TFF, manifestazione ideata e coordinata da Altera e Centro di Cooperazione Culturale, realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Arci Torino, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival, si propone di offrire al pubblico torinese una anticipazione della prossima edizione del Torino Film Festival .Da lunedì 22 settembre fino a lunedì 17 novembre, nei circoli Arci Torino e in altri luoghi della città, si terranno più di 20 proiezioni di film e documentari.


Martedì 28 ottobre presso Il Cubo - Officine Corsare (via Pallavicino 35)


dalle 19.30 Resistenza Gastrofonica Viaggiante presenta I coltivatori di musica, un progetto che mischia il cibo (sentimentale) e la musica per rimodulare l'idea del cibo di strada! Dal 28 ottobre al 5 novembre il loro furgoncino approda alle Officine Corsare per cui... gnocchi al sugo a volontà e performance sempre diverse.
" In un mondo sempre più dominato dal sintetico quotidiano, la lotta non può essere che in difesa degli gnocchi fatti in casa" .

alle 21,00 con la proiezione di La bocca del lupo, documentario drammatico italiano del 2010 di Pietro Marcello.

La bocca del lupo racconta amore e miseria tra gli indigenti e gli emarginati di Genova. Ad " avventurarsi" è Pietro Marcello, che approda a Quarto dei Mille scortato dal ricordo del romanzo verista di Remigio Zena e poco a poco si addentra nei vicoli, osserva, non giudica, condivide e, con questo passo, lucido e discreto ma anche libero ed evocativo, arriverà fin dentro la casa dei suoi personaggi.
Il movimento della narrazione è lo stesso: dalla fotografia corale dei genovesi di ieri e di oggi si stringe su Enzo, emigrato siciliano, e Mary, conosciuta in carcere, nella sezione dei transessuali, alla quale Enzo si è legato da vent'anni, sostenuto dal sogno comune di una casetta in campagna. Per Mary, Enzo è apparso da subito una bellezza da cinema, uno che poteva fare l'attore, in quei film western -suggerisce il montaggio- che non solo non si fanno più ma dei quali è scomparso anche l'immaginario dedicato.
La verità, direbbe Zena, è che questa è una storia di vinti e di ambizioni non soddisfabili, di gente destinata a finire sempre " nella bocca del lupo" : è così che, prima della casetta con l'orto e il camino, Enzo si è fatto quattordici anni di prigione e Mary lo ha aspettato e ora possono raccontarsi alla videocamera, come una vecchia coppia, dividendosi le frasi, dandosi ragione per amore e per pazienza.

Ingresso libero con tessera ARCI

Vi aspettiamo!

Dati Aggiornati al: 23-10-2014 08:57:05

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 28-10-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Officine Corsare

Indirizzo: Via Giorgio Pallavicino 35 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento