Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 02-11-2014 > Musica e Spettacoli > I Matti delle Giuncaie live! // Cignal Patchanka...

I Matti delle Giuncaie live! // Cignal Patchanka tour // Dom 2 nov

I Matti delle Giuncaie live! // Cignal Patchanka tour // Dom 2 nov

 

 

Forti urgenze danzerecce?
Band come I Matti delle Giuncaie sembrano avere la soluzione giusta al problema. Maremmani, dromomani quanto basta – sono reduci da svariati tour internazionali, l'ultimo dei quali nei maggiori club berlinesi e documentato in un bellissimo report clip – I Matti delle Giuncaie domenica 2 novembre passeranno per Torino portando alle Officine Corsare il loro Hard-Folk e presentando il loro ultimo album Cignal Patchanka. Tra gli autori di pezzi come “Pizza Taxi” e “Il Bagno della Canapa” figura anche Enrico “Erriquez” Greppi, storico leader della Bandabardò, con cui la band di Follonica ha da tempo stipulato un fruttuoso sodalizio artistico.
Una serata consigliata per chi ha voglia di sciogliere l'angoscia della domenica sera in ritmi folk e spensierati balli popolari.

---------

La band rivelazione hard folk patchanka dell’anno, sta preparandosi ai mesi estivi, con un nuovo album ed un live mozzafiato, carico di vibrazioni positive ed urgenze danzereccie. Dopo oltre 500 concerti in alcuni fra i maggiori festival italiani e talvolta europei, I Matti della Giuncaie si preparano ad un nuovo tour estivo che trascinerà con se grandi novità, la prima e la più attesa sarà il lancio del nuovo album “Cignal Patchanka” (Eleri-Davvero Comunicazione) prevista per il 22 marzo 2014.

La band è reduce da tre tournée internazionali una Berlinese apena conclusasi e Canada nell’ ottobre 2012 dove ha solcato dieci grandi teatri del Quebec, collezionando ben cinque sold out, di cui questo videoclip è testimonianza, videoclip del brano Fenice Felice:

http://www.youtube.com/watch?v=FFrdOUDWuOM

Felice Fenice arriva dopo il successo del primo videoclip dei Matti delle Giuncaie, “Il Bagno nella Canapa” che sancisce l’importante collaborazione con Enrico “Erriquez” Greppi, lo storico leader della Bandabardò. Ecco qui il link al video “Il Bagno nella Canapa”:

http://www.youtube.com/watch?v=rqkrbhio4Y8

“In passato la Canapa” ci spiegano “era la pianta più diffusa nel mondo occidentale prima dell’avvento del proibizionismo. Questo accadeva perché dalla canapa, che si rigenera ogni anno e che soprattutto non ha copyright (non si può brevettare un seme che cresce libero in natura), si estraevano molte risorse, tra cui l’etanolo di canapa diretto concorrente della benzina. Famosa nel tempo è rimasta la frase dell’industriale americano Rockefeller che suggeriva:«…perche violentare la natura tagliando la canapa? C’è il petrolio». Una pianta dai mille usi, dalla fibra per i capi di vestiario, alla cura di molte malattie grazie alle sue proprietà psicotrope e vasodilatatorie. Ma soprattutto, come ci dicevano i nonni, la canapa era una cosa che ti portavi addosso ogni giorno perché era la miglior fibra, la più resistente e calda d’inverno e fresca d’estate.

In questa canzone ecologista si rivendica un ritorno alla canapa che, se reintrodotta e messa di nuovo sul mercato mondiale, potrebbe contribuire allo sviluppo di auto ecologiche, di un vestiario in fibra naturale, di cure alternative, per tornare ad una vita più serena e dai ritmi sostenibili. Come portato da un vento di scirocco ci passa per la testa un pensiero: forse sarebbe più giusto cambiare rotta e tornare sui nostri passi, osservare i danni procurati alla Natura e trovare consiglio nella tradizione e nella cultura per cercare un rimedio a ciò che abbiamo combinato?”

La band torna a Berlino nel mese di febbraio 2014 per quattro importanti eventi nei quattro fra i maggiori club della capitale tedesca, dove ha consolidato negli ultimi anni un ampio nucleo di fan.

Questo è il report clip del tour berlinese, che ha preso avvio nel gennaio 2013.

http://www.youtube.com/watch?v=alhogzKDq_0

---------

Cignal Patchanka

Nuovo lavoro discografico per I Matti Delle Giuncaie: nonostante il tour perenne in tutta la penisola, la band hard folk maremmana ha ultimato il secondo album, anticipato dell’EP di oltre un anno fa. Il titolo del nuovo lavoro sarà “Cignal Patchanka”, uscirà il 22 marzo per Vrec/Audio- globe e sarà anticipato dal singolo e videoclip “Pizza Taxi”, che vedrà la partecipazione di Erriquez Greppi della Bandabardò e con la regia di Alberto Comandini. “Pizza Taxi” è il nuovissimo singolo de I Matti delle Giuncaie disponibile in tutti gli store digitali e sulle piattaforme di streaming musicale (dall’8/2): un brano dal classico incedere folk/reggae al quale non manca la melodia ed un motivo accattivante. Grazie al testo scritto da Erriquez (che regala anche un cameo nel finale del video) ed alle atmosfere sognanti del clip, si crea un’atmosfera carnevalesca dove le numerose e bizzarre comparse si alternano nel “Pizza Taxi” della band. “Pizza Taxi” è stato registrato da Gianluca Vaccaro al Terminal2studio di Roma e masterizzato da Antonio Baglio al Nautilus di Milano. I Matti Delle Giuncaie sono Francesco Ceri al mandolino, Lapo Marliani alla chitarra classica, Andrea Gozzi alla chitarra acustica, Mirko Rosi alla batteria.

link:

http://www.imattidellegiuncaie.it/
http://www.youtube.com/user/IMATTIDELLEGIUNCAIE
www.musichemetropolitane.it

Dati Aggiornati al: 28-10-2014 08:25:48

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 02-11-2014 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Officine Corsare

Indirizzo: Via Giorgio Pallavicino 35 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento