Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 31-10-2014 > Musica e Spettacoli > OUT of CAGE - Il Duo Beneventi/Virzì al Festival...

OUT of CAGE - Il Duo Beneventi/Virzì al Festival EstOvest

OUT of CAGE - Il Duo Beneventi/Virzì al Festival EstOvest

 

 

Le possibilità sonore e timbriche della chitarra elettrica e delle percussioni vengono esplorate dal duo Simone Beneventi/Flavio Virzì il 31 ottobre a Torino, al Superbudda, per il Festival EstOvest.

http://eepurl.com/6RiGD

Il programma si chiama “Out of Cage” perché tra i brani di compositori italiani della nuova generazione – alcuni dei quali in prima esecuzione assoluta – si trovano due trascrizioni originali di altrettante composizioni per pianoforte preparato di John Cage, la cui ricchezza timbrica data dall’inserimento di oggetti tra le corde del pianoforte viene estratta e rinnovata grazie alle percussioni e alle corde della chitarra elettrica manipolate dal duo.
PROGRAMMA
. Torino, Superbudda, via Valprato 68 – 31 ottobre, ore 21
OUT OF CAGE
Simone Beneventi, percussioni
Flavio Virzì, chitarra elettrica, basso elettrico
Musiche di John Cage, Gabriele Manca, Jukka-Pekka Kervinen, Lucio Garau, Fausto Romitelli, Riccardo Nova
Ingresso: 5 euro

BIOGRAFIE
SIMONE BENEVENTI
Suona nell’Ensemble Icarus, Mdi ensemble e Repertorio zero. Collabora inoltre con Klangforum Wien (A), Barcelona 216 (E), Abstray (F), Diagonal (CH), Algoritmo, Prometeo, Adm (I) e con compositori quali: Battistelli, Casale, Dufourt, Fedele, Francesconi, Goebbels, Gee, Lachenmann, Lara, Lopez-lopez, Nova, Poppe, Riley, Romitelli, Sciarrino, Verrando. Come solista si esibisce in Festivals quali Milano Musica, Parco della Musica_Roma, Manca_Nizza (Fr), Gaida_Villnius (Lt), L’espace sonore_Basel (Ch). Collabora con le principali orchestre lirico-sinfoniche italiane La Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Massimo di Palermo, Teatro dell’Opera di Roma, Ort_Regionale Toscana, Fondazione Toscanini, Haydn di Bolzano, Spiramirabilis.
In formazione cameristica ha suonato con musicisti quali Angelo Bartoletti (vla), Mario Caroli (fl), Nuccio D'Angelo (chit), Ilja Grubert (vl), Giovanni Mareggini (fl), Gaspare Tirincanti (cl), Omar Zoboli (ob). Ed in altri progetti con artisti quali Nicolò Fabi, Paolo Fresu, Matmos, Noa, Pansonic. Parallelamente all'attività d'interprete si occupa della direzione artistica del Festival " Percussione temporanea" a Reggio Emilia, collabora con Ed.Ricordi come consulente in editing per percussioni. Nel 2010 Skyclassica ha realizzato su di lui un documentario per il format " Notevoli" . Ha studiato con Francesco Repola, Jonathan Faralli, Eric Sammut (Conservatoire National CNR_Paris) e Christian Dierstein (Musik Hochschule_Basel).

FLAVIO VIRZÌ
Flavio Virzì é nato a Palermo nel 1984 e vive attualmente a Francoforte. Il suo approccio versatile alla musica lo porta ad avere un repertorio vasto e poliedrico e a collaborare con svariati artisti in diversi rami musicali, dalla musica classica all'improvvisazione e con particolare attenzione alla musica microtonale. Nel 2014 cura insieme al compositore finlandese Jukka Pekka Kervinen e alla flautista Sonja Horlacher la realizzazione di nuove partiture di musica Techno sperimentale. Ha presentato prime esecuzioni di nuovi brani (spesso a lui dedicati) per chitarra classica, elettrica, basso elettrico e mandolino di compositori quali G.F. Haas, Manfred Stahnke, Warren Burt, Giovanni Damiani, Dario Lo Cicero, Yair Klartag, Micheal Laurello.
Come solista e in varie formazioni cameristiche è stato invitato ad esibirsi in diversi festival europei come il Schwetzinger SWR festspiele, Donaueschingen-OFF, Il suono dei Soli, Festival Aperto, Highscore new music Festival etc...E' spesso invitato a suonare insieme a Basel Sinfonietta, Phoenix Ensemble Basel, We spoke new music company, IEMA.
Da diversi anni collabora con il percussionista Simone Beneventi esplorando le possibilità sonore e timbriche del duo chitarra elettrica e percussioni.Dopo essersi avvicinato nell'infanzia alla musica da autodidatta e suonando in diversi gruppi rock, Flavio intraprende un percorso di studi accademico che lo porta a diplomarsi con il massimo dei voti in chitarra classica al Conservatorio V. Bellini di Palermo studiando con Nicola Oteri e Maurizio Norrito. Successivamente si perfeziona all' école Normale A.Cortot di Parigi sotto la guida di Alberto Ponce (diplôme superieur d'éxecution). Vincitore di una borsa di studio della confederazione svizzera prosegue la sua formazione alla Musik-Akademie der Stadt Basel nella classe di Stephan Schmidt (Master of arts in performance) e si specializza nella prassi esecutiva della musica contemporanea con Mike Svoboda (Master specialized in contemporary Music performance).

L’edizione 2014 del Festival “ESTOVEST – UN VIAGGIO NELLA MUSICA DI OGGI”, in programma fino al 6 dicembre, continua il lavoro di ricerca sui linguaggi e sulle culture musicali “altre” oltre a quelle occidentali e presenta come tema della rassegna ‘la pelle’: attraverso il confronto di differenti generi e strumenti - dalla musica elettronica a quella giapponese, dalle percussioni alla chitarra elettrica - viene messa in evidenza la capacità della musica contemporanea di “cambiare pelle”.
Il Festival EstOvest è organizzato dall’associazione XENIA ENSEMBLE, con il coordinamento artistico di STEFANO PIERINI, e il sostegno della COMPAGNIA DI SAN PAOLO, che ha selezionato l’iniziativa nell’ambito del Bando Arti Sceniche 2014, e della REGIONE PIEMONTE.
EstOvest è parte integrante del progetto NUOVISSIMA che vede coordinate in rete quattro storiche associazioni di musica contemporanea attive a Torino e in Piemonte (Antidogma, Fiarì, Rive-Gauche e Xenia).

INFO
www.estovestfestival.it
Tel: +39 331 4320950
Mail: info@estovestfestival.it

Dati Aggiornati al: 29-10-2014 08:54:50

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 31-10-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Superbudda

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento