Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 07-11-2014 > Musica e Spettacoli > Vapore Corporeo

Vapore Corporeo

Vapore Corporeo

 

 

La storia della Lavanderia a Vapore, è segnata, a mio avviso, dal concetto perenne della mutazione. Lo stesso luogo, nasce per esigenze legate alla trasformazione del sito da edificio monastico a luogo per la riabilitazione mentale e fisica, uno spazio quindi, per sua natura mutevole, che viene costruito dagli uomini e dagli uomini viene vissuto e contaminato. Persone che con le loro azioni usano acqua, macchinari, generano energia…..vapore appunto, ma anche parole ed emozioni. L’architettura che diventa spazio dell’agire, teatro in cui l’azione del corpo si fa arte e trasforma ancora una volta la “pelle” dell’edificio.
Mi piacerebbe partire da questa riflessione per immaginare una relazione continua tra luogo e corpi in cui si possa creare un atto performativo in cui lo spazio ancora una volta, sia in grado di trasformarsi.
E siccome il vapore, per sua natura tende a trasformarsi nell’aria come nuovo stato della materia che lo ha generato, così le azioni generate dal corpo/materia, diventano testimonianza di esso diventando elementi di una “architettura” spaziale che assorbe il vissuto e lo mostra nella sua concretezza.
Molte domande mi nascono pensando al vapore, ai corpi, alle azioni, che intenderei investigare con tutti gli artisti coinvolti, ed insieme dare delle ipotetiche risposte che possano lasciare alla Lavanderia un oggetto che si sedimenti e diventi anch’esso parte della trasformazione perenne del luogo.
Immagino in questo processo creativo, la possibilità di una relazione con uno o più artisti visivI dell’accademia di Belle Arti, in grado di affiancare il percorso di creazione e poter sviluppare, in base alle suggestioni avute, un oggetto artistico che possa vivere di una sua autonomia a prescindere dallo spettacolo messo in scena ( come ad esempio un progetto video ).
Antonello Tudisco


Dati Aggiornati al: 04-11-2014 17:15:34

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 07-11-2014 al 08-11-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab -

Dove: Lavanderia a Vapore

Indirizzo: Corso Pastrengo 51 Collegno

Prezzo: 15.00 €

Link: Sito Web dell'evento