Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 07-01-2013 > Musica e Spettacoli > OLTRE IL CONFINE Rassegna sul nuovo cinema...

OLTRE IL CONFINE Rassegna sul nuovo cinema messicano

OLTRE IL CONFINE Rassegna sul nuovo cinema messicano

 

 

OLTRE IL CONFINE
Rassegna sul nuovo cinema messicano

Il primo momento di gloria del cinema messicano, si colloca fra gli anni 30 e gli anni 60, quando l'industria cinematografica statunitense decise di andare a produrre oltre il confine le pellicole rivolte al pubblico madrelingua spagnolo. Le ingenti risorse economiche e i nomi di registi famosi che decidevano di usare quelle location per i loro film (uno su tutti Buñuel), contribuì a sviluppare in modo notevole l'industria cinematografica messicana. Causa la crisi economica post-60 questa vitalità cominciò a diminuire e quel fastidioso " stereotipo messicano" , che venne a crearsi nel corso degli anni, chiuse definitivamente la strada verso produzioni interessanti, decretandone un inesorabile declino.
Agli inizi degli anni 2000, grazie a nomi come Iñarritu, Del Toro e Cuarón, che faranno incetta di premi nei festival più importanti in giro per il mondo, il cinema messicano risorge e si riscopre ricco di talenti e capace di raccontare le tematiche e la cultura del proprio paese, con un linguaggio tale da renderlo interessante anche per spettatori di altri paesi.
In questa rassegna abbiamo cercato dei film che mantenessero queste caratteristiche del nuovo cinema messicano, pescando fra film mai arrivati in Italia (e a volte in Europa).
Tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano

Inizio spettacoli ore 21:30
Ingresso 5 Euro
In sala è severamente consentito dissetarsi e nutrirsi

*****************

Lunedi 7 Gennaio

SIN NOMBRE
(MEX 2009 - 96')
Drama
di Cary Joji Fukunaga
con Edgar Flores, Kristyan Ferrer, Paulina Gaitán
Vincitore per la migliore regia e fotografia al Sundance Film Festival 2009.
Sayra, insieme al padre ed allo zio, decide di abbandonare l'Honduras e di entrare illegalmente negli USA per raggiungere dei parenti nel New Jersey. Nel viaggio su un treno merci, attraverso Guatemala e Messico, insieme a decine di altri disperati in cerca di una nuova vita, incontrerà Casper, un altro ragazzino in fuga ma dai membri della sua gang che lo vogliono morto.

*****************

Lunedi 14 Gennaio

MATANDO CABOS
(Mex 2004 - 99')
Comedy / Action
di Alejandro Lozano
con Tony Dalton, Ana Claudia Talancón, Pedro Armendáriz Jr.

Quale modo migliore per fare dei soldi se non rapire uno che ne ha molti? Peccato che se rapisci l'uomo sbagliato, mentre quello giusto è già stato rapito da qualcun'altro, la faccenda si complica. Se poi cerchi aiuto presso uno che chiamano " The Cannibal" .. Commedia nera come solo i Fratelli Cohen avrebbero potuto realizzare.

*****************

Lunedi 21 Gennaio

TRADE
(Ger, Mex, Usa 2007 - 120')
Drama / Crime
di Marco Kreuzpaintner
con Kevin Kline, Cesar Ramos, Paulina Gaitàn

Adriana vive a Mexico City. Le hanno appena regalato una bicicletta per il suo 13° compleanno. Mentre sta provando la sua nuova bici, viene rapita da una gang coinvolta nel traffico di ragazze che vengono indotte alla prostituzione. Jorge, il fratello maggiore, si metterà alla ricerca della sorellina, in un viaggio tanto avventato quanto pericoloso, in cui troverà come unico alleato Ray, un poliziotto americano a sua volta alla ricerca della figlia.

*****************

Lunedi 28 Gennaio

SULTANES DEL SUR
(Mex, Spa, Arg 2007 - 91')
Crime
di Alejandro Lozano
con Tony Dalton, Jordi Mollà, Ana de la Reguera
Si inizia con una geniale rapina in banca, a Mexico City. I 4 rapinatori volano poi a Buenos Aires, per riciclare il denaro. Qui però qualcosa va storto e i nostri si ritrovano a dover risolvere il guaio fra guerre di mafia e poliziotti corrotti.

*****************

Inizio spettacoli ore 21:30
Ingresso 5 Euro
In sala è severamente consentito dissetarsi e nutrirsi

Dati Aggiornati al: Wed 02-01-2013 21:19:26

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:30 dal 07-01-2013 al 28-01-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun -

Dove: BLAH BLAH

Indirizzo: via po 21 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento