Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Torino del 07-11-2014 > Musica e Spettacoli > Compagnia Proballet in " Liber & Tango"...

Compagnia Proballet in " Liber & Tango" Cor. Marcello Algeri

Compagnia Proballet in " Liber & Tango"  Cor. Marcello Algeri

 

 

PRENDE IL VIA LA QUARTA STAGIONE 2014-15
di
“BARRIERA DANZA”
in collaborazione con la sesta Circoscrizione

al
TEATRO MARCHESA
(Auditorium Mauro Borghi)
In Corso Vercelli 141 – Torino
e al TEATRO MURIALDO
In Piazza di Via Chiesa della Salute 17 - Torino

presenta
VENERDI’ 7, SABATO 8 ORE 21 e DOMENICA 9 NOVEMBRE ORE 16
Compagnia ARISTON PROBALLET
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
in
“LIBER & TANGO”
contaminazione tra tango e danza moderna
Danzano: Sabrina Rinaldi, Bianca Bonaldi, Valentina Quaroni, Marcello Algeri, Matteo Donetti
Coreografia Marcello ALGERI
Musica Astor PIAZZOLLA e vari

Ingresso: 7 Euro, Ridotto 5 Euro fino ai 12 anni

La quarta stagione teatrale “Barrieradanza” 2014/15 al Teatro Marchesa, organizzata dalla Compagnia di Danza L’Araba Fenice in collaborazione con la sesta Circoscrizione, prende il via con una proposta della Fondazione Teatro Nuovo, venerdì 7, sabato 8 ore 21 e domenica 9 novembre ore 16 con il Proballet in “Liber & Tango” contaminazione tra tango e danza moderna.
Pregiata rassegna di danza con compagnie di eccellenza e realtà del territorio.

Le coreografie di “Liber & Tango” uniscono la danza moderna allo spirito e al linguaggio del tango per riuscire a creare atmosfere mai dimenticate dove i corpi vengono amalgamati da una musica “da tango” di Astor Piazzolla che non ha eguali per colore, modernità ed espressività.
Spostamenti rapidi e caratteristici del tango argentino lasciano spazio ad una tecnica neoclassico moderna che fa vivere uguali emozioni agli artisti e al pubblico perché lo spettacolo racchiude in se la forza della gente che è la vera protagonista.
Varie e diverse sono le “esperienze sinfoniche, ritmiche, espressive” che il coreografo ha chiuso all’interno di questa rielaborazione in danza moderna del Tango ,che sfiora le pulsioni del cuore e viaggia dalla purezza del movimento fino alla più calda sensualità.
Il denominatore comune è la voglia di sorridere, del mondo, dei suoi falsi idoli, di se stessi con un lavoro di corpi ed espressività che rende, forse, la vita più semplice e felice.
Tango e’ un “PENSIERO CHE BALLA” danza di seduzione, quindi d’amore, danza della coppia: i ballerini, allacciati e pur abbandonati al loro gioco, le teste “ tirate a lucido” , gli sguardi, tracciano al suolo e nell’aria movimenti di piacere, di flessuosita’ di abbandoni, fra passi e gesti che hanno l’incisivita’ e la prepotenza di una conversazione d’amore.
Il balletto e’ una revisione del tango argentino in chiave moderna per superare il suo carattere popolare e avvicinarlo ai giorni nostri, con movimenti ed espressioni contemporanee che lasciano pero’ spazio alla tradizione e alla forza di seduzione del tango tradizionale. La Compagnia ha cercato di andare oltre le atmosfere delle balere argentine e passare al di la’ di ogni barriera culturale con una coreografia moderna di grande valenza , energia e carattere .





IL CARTELLONE COMPLETO di “BARRIERADANZA” quarta stagione 2014/15
NOVITA’: I “GIOVEDI’ DELLA DANZA DI SUSANNA EGRI”
e per la prima volta a “BarrieraDanza” la Grande Etoile: LILIANA COSI
Renè Renato Cosenza direttore artistico della stagione e della Compagnia di Danza L’Araba Fenice propone, anche per quest’anno un ricco cartellone con grandi novità che si concluderà a fine aprile per lasciare spazio a Luglio alla Terza Edizione del Festival estivo “La Danza non va in Vacanza”.

Il cartellone prevede, come già sopra descritto, un inizio in grande stile con una proposta dalla Fondazione Teatro Nuovo di Torino:venerdì 7, sabato 8, domenica 9 novembre: “COMPAGNIA ARISTON PROBALLET”da Sanremo con “Liber & Tango”, la Compagnia L’Araba Fenice sarà presente nel mese di dicembre con tre produzioni, porterà in scena domenica 14 dicembre uno spettacolo dedicato interamente ai “Grandi Balletti Russi” con diverse coreografie originali di Igor Moisev curate dalla loro maitre: Angela Shebukova, mentre per le feste di natale come loro consuetudine allestiranno il Musical per grandi e piccini e quest’anno sarà la volta di “Peter Pan incontra Biancaneve”dal 22 al 28, e per lo spettacolo di fine anno mercoledì 31 dicembre è in preparazione “C’era una volta…la Rivista”.
L’anno nuovo inizia con la grande novità per “BarrieraDanza”, con “I Giovedì della Danza di Susanna Egri” ovvero “La Danza ha una Storia”, tre gli incontri previsti ad ingresso gratuito, il 22 gennaio: “Le origini della Danza”, il 26 febbraio: “Il Balletto Classico”, il 26 marzo ultimo incontro: “La nuova Danza”.
A Febbraio ritorna anche Aziza per la Danza orientale in scena sabato 7 con uno spettacolo per gli innamorati “Belly in Love”, per l’appuntamento per le feste di Carnevale, dal 20 al 22, non può mancare la Compagnia il Gabbiano diretta da Franca Pagliassotto con “EuroDisney”, un viaggio fantastico alla scoperta del magico Mondo dei cartoons.
Per la commedia comica e brillante in questa stagione è ospite Maurizio Messana con “Dal Matrimonio al Divorzio” di Georges Feydeau: venerdì 27, sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo.
A marzo diversi spettacoli: ”, ritorna anche la Compagnia EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco in scena dal 6 all’8 con “Condizione Donna” ovvero le varie sfaccettature dell’universo femminile.
Sabato 21, invece Carla e Cristina Perotti con la Nouvelle Maison De La Danse in “Invito alla Danza: Omaggio alla Danza Classica e Contemporanea”.
La Compagnia L’Araba Fenice sarà presente a Marzo, dal 27 al 29, con uno spettacolo dedicato all’arrivo del Santo Papa a Torino con il balletto “San Francesco: Fratello Sole e Sorella Luna”.
La stagione terminerà ad aprile, dal 24 al 26, con la Settimana Mondiale della Danza dedicata a “George Balanchine” che avrà come madrina la grande Etoile: Liliana Cosi che prenderà parte anche al terzo concorso Danzatori Solisti-Giovani talenti Futuri ballerini in collaborazione con la UISP Lega Danza Piemonte e il Centro Danza Ciriè.


E’ una impegnativa scommessa promossa dalla Circoscrizione 6. " Il Teatro Marchesa è nato davvero quasi come scommessa, tre anni fa quando gli altri teatri chiudevano i battenti sotto i colpi della crisi. Una sorta di provocazione di un territorio in cui non esistevano più “luoghi di cultura” riconosciuti e riconoscibili. - commenta la Presidente della Circoscrizione 6, Nadia Conticelli - Oggi questa scommessa possiamo dire di averla vinta. Non solo la stagione del Teatro Marchesa è cresciuta esponenzialmente di qualità e varietà, ma ha assunto rapidamente una connotazione cittadina. Compagnie e fruitori ormai hanno superato ampiamente la cinta daziaria. E se si mira davvero a valorizzare un “sistema Torino” per la cultura, la creatività, l’innovazione artistica, è ormai imprescindibile rivolgere lo sguardo proprio a esperienze come Teatro Marchesa" .








SI PREGA DI CONFERMARE AL NUMERO: 3388706798





Dati Aggiornati al: 04-11-2014 00:52:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 07-11-2014 al 09-11-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove: Teatro Marchesa

Prezzo: 7

Link: Sito Web dell'evento