...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Torino del 10-11-2014 > Musica e Spettacoli > Inaugurazione Stefano Tempia: Classico Joseph

Inaugurazione Stefano Tempia: Classico Joseph

Inaugurazione Stefano Tempia: Classico Joseph

 

 

Amore (e guerra) ai tempi di Haydn. Anteprima domenica 9 novembre ore 18, Concerto d’Inaugurazione lunedì 10 novembre ore 21, Conservatorio “G. Verdi” di Torino (piazza Bodoni).

La Stagione 2014-2015 sorge con il sole nascente de Le Matin, spia il pathos drammatico di Berenice abbandonata dal suo Demetrio e si dispiega nel fragore della battaglia imminente, reso dai timpani nella Paukenmesse. Il 10 novembre alle 21, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, il nuovo cartellone dell’Accademia Corale Stefano Tempia debutta nel segno di Haydn con il concerto “Classico Joseph”, preceduto da un’anteprima aperta al pubblico alle 18 di domenica 9. Il Coro e l’Orchestra della Stefano Tempia, sotto la direzione di Guido Maria Guida, esploreranno i molti volti dell’eclettico compositore di Rohrau spaziando dalla musica sinfonica, fino a quella sacra e vocale. Accanto a loro sul palcoscenico anche il basso Mauro Borgioni, il tenore Andrea Fermi, la soprano Irene Favro e la mezzosoprano spagnola Eugenia Burgoyne.
“Classico Joseph” si aprirà sulle note della Sinfonia in Re maggiore op.6 Le Matin, tra le prime opere sinfoniche di colui che nei secoli verrà ricordato come il padre del genere, scritta da un Haydn neo-direttore della cappella musicale del Principe Esterhazy. A seguire, centrale nella programmazione inaugurale, La Scena di Berenice che rappresenta una prima assoluta a Torino e fu composta da Haydn per la prima donna del King’s Theater di Londra, Brigida Giorgi Banti. Berenice che fai? , musicata a partire dall’Antigono di Metastasio, indaga l’amore travagliato e drammatico tra la principessa d’Egitto e il principe di Macedonia e sarà interpretata dalla mezzosoprano spagnola Eugenia Burgoyne, specialista di fama mondiale nel repertorio barocco. Chiuderà la serata inaugurale la Missa in Tempore Belli che, a più di 200 anni di distanza dalla sua prima esecuzione, è ancora oggi capace di trasmettere un messaggio forte e chiaro al cuore di chi cerca la pace grazie alla luminosità del Kyrie e alla gioia esplosiva del Gloria.

Prima del Concerto Inaugurale light dinner offerto dai Cuochi volanti e dai Maestri del Gusto Monteccone Cioccolato e Pasticceria Perotti.

Biglietti. Anteprima: Intero euro 10, Ridotto (under 25, over65, Pyou Card) euro 8; Concerto d’Inaugurazione: Intero euro 20, Ridotto (under 25, over65, Pyou Card, studenti) euro 15.

INFO BIGLIETTERIA: Per ogni informazione e per l’acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 14.30) all’Accademia Corale Stefano Tempia in via Giolitti 21/A 10123 Torino, Tel. 0115539358 Fax 0115539330, e-mail biglietteria@stefanotempia.it. I biglietti sono acquistabili anche on-line su Soft Tickets all’indirizzo www3.anyticket.it . Nel giorno dell’anteprima sarà possibile acquistare il biglietto presso il Conservatorio “G. Verdi” di piazza Bodoni a partire dalle ore 17.30 mentre, il giorno del concerto, la biglietteria al Conservatorio sarà aperta dalle ore 20.30.


Dati Aggiornati al: 04-11-2014 12:05:44

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Lunedì 10-11-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Conservatorio G. Verdi di Torino

Indirizzo: Piazza Giambattista Bodoni, 10123 Torino, Italia Torino

Prezzo: 20.00 euro

Link: Sito Web dell'evento