...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Torino del 19-11-2014 > Musica e Spettacoli > PSICOLOGIA FILM FESTIVAL 6° edizione: " The...

PSICOLOGIA FILM FESTIVAL 6° edizione: " The act of killiing" di Joshua Oppenheimer e Christine Cynn (2012)

PSICOLOGIA FILM FESTIVAL 6° edizione: " The act of killiing"  di Joshua Oppenheimer e Christine Cynn (2012)

 

 

Dopo qualche settimana di pausa si torna con il terzo appuntamento dello Psicologia Film Festival.

La rassegna, nata nel 2009 dalla collaborazione fra la Biblioteca Kiesow di Psicologia e alcuni ragazzi del collettivo, è quest’anno organizzata dal Collettivo di Psicologia e l’Associazione Culturale Sinestesia, in collaborazione con diverse realtà del territorio torinese. Come ogni anno, l’intento della rassegna è di costruire dei momenti di confronto su temi affini alla psicologia, alla filosofia della mente, la sociologia e così via, proponendo film di giovani autori emergenti.
per informazioni sulle passate edizioni, le foto, le schede dei film e altro ancora: www.psicologiafilmfestival.wordpress.com.

Mercoledì 19 Novembre ore 21,00
presso il Cecchi Point, via Antonio Cecchi 17

The act of killing. Nel 1965, con un colpo di stato, l'esercito depone il governo indonesiano. In meno di un anno, chiunque si opponga alla dittatura militare viene accusato di comunismo e trucidato con l'appoggio della Gioventù di Pancasila. Appartenenti ai sindacati e alla minoranza etnica cinese, contadini privati della propria terra e intellettuali, sono giustiziati dai paramilitari e da piccoli fuorilegge dediti al bagarinaggio di biglietti del cinema. Gli assassini di ieri oggi sono uomini benestanti che hanno accettato di ricreare le scene delle loro torture e esecuzioni, adattandole ai generi cinematografici preferiti: western, musical e gangster movie.
È un varco sul mondo del negativo quello aperto dallo sconvolgente documentario, una breccia verso un male assoluto incredibilmente restituito da una macchina da presa che sceglie di non commentare. Rinunciando alla voce fuori campo, a ragione sostituita da poche didascalie iniziali che introducono lo scenario storico, The Act of Killing ha come protagonisti Anwar Congo, carnefice nel 1965, e Herman Koto, gangster e leader dei paramilitari, disposti a raccontarsi in tutta la loro oscena sincerità.

Presentano:
Dott.Stella Brancato - Psicologa
Dott. Rossana Basile - Psicologa
Dott. Alessandra Caravella - Laureata in Psicologia criminologica e forense
Dott. Barbaglia David Ruben - Psicologo

dell'Associazione Psychetius

L’associazione si occupa di promuovere e realizzare l’attività di ricerca in psicologia e criminologia, di facilitare la diffusione delle conoscenze scientifiche mediante l’organizzazione di riunioni, congressi e seminari, di assistere e aiutare detenuti, ex detenuti e loro familiari, accrescendo il benessere dei soggetti destinatari, favorendone l’inclusione sociale, l’integrazione e salvaguardandone i diritti.

Vi aspettiamo numerosi!

Dati Aggiornati al: 07-11-2014 08:16:04

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 19-11-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Officine Creative Cecchi Point

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento