...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Torino del 18-11-2014 > Musica e Spettacoli > Presentazione " Punto di fuga" +...

Presentazione " Punto di fuga" + proiezione " Diari Pisani Cap.4"

Presentazione " Punto di fuga"  + proiezione " Diari Pisani Cap.4"

 

 

Martedì 18 Novembre, presso il Blah Blah di Torino, inizia la prima serata SBAM! Libri in faccia.
Dalle 18:30 proiezione del documentario Diari Pisani e a seguire incontro con Lucia Biagi per parlare del suo nuovo graphic novel Punto di fuga pubblicato da Diabolo edizioni.

http://www.diaboloedizioni.it/

PUNTO DI FUGA è la storia di Sabrina, una ragazza di 26 anni che abita in una città di provincia che le sta stretta. La sua è la condizione di chi non ha più vent’anni, ma non si sente ancora un adulto in grado di assumersi le responsabilità che la vita impone. La condizione di molti giovani negli anni della crisi economica che si fa crisi esistenziale: alle soglie dell’età adulta non ci si sente capaci di affrontare la vita. E si sbanda, tra colpi di testa, ingenui tentativi di evasione, autocommiserazione, rabbia. Una gravidanza non prevista si pone come un’esperienza emblematica. La scelta di abortire, con intorno sollecitazioni contradditorie, suscita dubbi e ansie sul proprio essere donna e sulla maternità come momento decisivo della vita.
Lucia Biagi affronta un tema “scomodo” come l’aborto restituendolo all’unica sfera legittima, quella della narrazione personale, fuori dai tabù e dalle contrapposizioni ideologiche, nel rispetto delle scelte della donna, della libertà di decidere del proprio corpo e della propria vita.
Punto di fuga è raccontato con uno stile grafico fresco e attuale, che si nutre del fumetto indipendente europeo, dell’underground comic americano e dello josei manga giapponese, in una miscela potente ricca di soluzioni visive e narrative estremamente originali.

http://www.whenaworld.com/

LUCIA ʻWHENAʼ BIAGI, classe 1980, fumettista, illustratrice e creatrice di toys. Autrice di Pets per Kappa Edizioni (2009) e Japanize me! Level 1. Guida a fumetti del Giappone per Zandegù (2014). Da sempre innamorata del mondo dellʼhandmade e dell'autoproduzione, cui si dedica con amore e dedizione, è anche ideatrice di amigurumi, pezzi unici realizzati allʼuncinetto secondo lʼarte giapponese. Nel 2010 si trasferisce a Torino e rileva una libreria di fumetti, Belleville Comics, dove colloca il suo laboratorio/studio nel quale crea innumerevoli e sconsiderate guide turistiche e reportages a fumetti, ma anche muffin, zombies, animali e mostriciattoli di lana.
Da quel muro lungo i binari della stazione di San Rossore a Pisa, dove nasce la storia di ʻWhenaʼ, entriamo nel suo mondo: i primi fumetti, le storie autobiografiche, gli animaletti parlanti, infine Torino. Fil rouge del documentario è Punto di Fuga, la nuova graphic novel che Lucia ha ultimato dopo un percorso importante di ricerca del segno. Materiali dʼarchivio ci riportano indietro nel tempo: la preparazione di Pets (2007), il Salone del Libro (2010), i mercatini dellʼautoproduzione durante i concerti (2007) e altri fugaci sguardi retrospettivi sul mondo di Lucia. Sempre ironica e infaticabile.

http://www.cframesproduction.it/

DIARI PISANI nasce nel 2008 da un'idea di Maria Teresa Soldani, che decide di puntare la videocamera sugli artisti della propria città: musicisti, fumettisti, scrittori, illustratori. Una piccola comunità di persone, spesso compagni di viaggio, che hanno condiviso la vitalità della scena contemporanea pisana, arricchendola con la scelta di una ricerca artistica indipendente. Capitolo dopo capitolo, Diari Pisani ne racconta il percorso, con l’obiettivo di far emergere, da ciascuno di loro, scorci della città in cui sono cresciuti, attraverso lo sguardo di chi sono ora. I primi tre capitoli sono dedicati a Tuono Pettinato, Magdalene e Marco Malvaldi.
Attualmente sono in produzione due nuovi capitoli, finanziati grazie alla campagna su Eppela.

Dati Aggiornati al: 08-11-2014 08:42:12

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 18-11-2014 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: BLAH BLAH

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento