...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 21-11-2014 > Corsi > LA CREAZIONE DI UN DUETTO | laboratorio di...

LA CREAZIONE DI UN DUETTO | laboratorio di movimento con Franco Reffo e Barbara Geiger/Nut

LA CREAZIONE DI UN DUETTO | laboratorio di movimento con Franco Reffo e Barbara Geiger/Nut

 

 

L' interprete nel processo creativo. Un teatro fisico al confine tra danza e azione. Barbara Geiger e Franco Reffo lavorano da 15 anni assieme, prima come danzatori nella compagnia di danza contemporanea Corte Sconta e in seguito fondando la propria.
Il loro lavoro è focalizzato sul “Partnering”, un atto concreto che scaturisce da un' insieme di principi tecnici e da più indefinibili condizioni di ascolto del momento presente.
La didattica, che coinvolge attori, danzatori, cantanti e acrobati, è intensamente stimolata da questa ricerca. Creare una relazione, un rapporto attraverso il corpo e il suo peso richiede una sostanziosa concretezza e stimola un profondo legame di interdipendenza degli interpreti. La dinamica che ne risulta porta alla luce una intensa e autentica presenza scenica. E’ desiderio di portare l'allievo, attraverso varie tecniche, ad una attenta coscienza del corpo e a stimolare personali capacità creative. Inoltre fargli riconoscere la necessità della realtà fisica di un rapporto - tra colleghi come con l’oggetto - ed indagarne la sostanza.
L’ insegnamento è disegnato dall’alternare e confluire di fasi tecniche, espressive e creative e attinge al lavoro di ricerca della compagnia NUT.

GIORNI E ORARI:
venerdì 21 novembre 2014 h 18.00-21.00
sabato 22 e domenica 23 novembre 2014 h 10.00-13.00 e 14.30-17.30.

LUOGO:
Luft casa creativa, Via Pier Dionigi Pinelli, 54 - 10144 Torino (It).

QUOTA D’ISCRIZIONE:
euro 90,00 (comprensivi di tesseramento dove necessario).

RIDUZIONI:
sconto del 10% dietro presentazione di matricola enpals e per studenti DAMS.

COME ISCRIVERSI:
http://www.zerogrammi.org/#!webshop/c6fp
Per maggiori informazioni scrivere a luft@zerogrammi.org o telefonare al num. 011 19706507.

N.B.:
L’attività prevede la partecipazione di un numero massimo di 10 iscritti, al raggiungimento del quale le iscrizioni saranno chiuse.

BIO:
Compagnia indipendente nell’ ambito della danza contemporanea, NUT pone il focus sul physical contact work. Basato su peso, percezione e musicalità il lavoro della compagnia mira a un rinnovato e nello stesso tempo più arcaico senso della danza.

Barbara Geiger, danzatrice e coreografa, ideatrice e guida artistica della compagnia NUT. Nata e cresciuta a Vienna, con una formazione di 10 anni in pianoforte classico, comincia lo studio della danza contemporanea. Accolta immediamente in una delle compagnie viennesi, si forma e lavora nella Freien Tanzszene Wien. Con l' entrata nella compagnia Corte Sconta nel 1999 si trasferisce in Italia/ Milano, lavorandoci come danzatrice nei successivi 8 anni. Lascia la compagnia nel 2007. L' impulso verso la composizione coreografica si concretizza con la fondazione di NUT. A Milano svolge un lavoro di formazione per attori e danzatori nella danza contemporanea e nel teatro di movimento. Nel teatro di parola collabora con il regista Lorenzo Loris facendo un lavoro di integrazione più complessa tra parola e movimento.
Franco Reffo, danzatore e coreografo, fondatore della compagnia NUT. Interprete di ampia esperienza con profonda conoscenza del lavoro di partnering e dell' improvvisazione, si è formato attraverso esponenti della danza espressionista centroeuropea, francese e nordamericana. Partecipa, giovanissimo, attivamente alla nascita dell' Associazione Charà di Padova, tra le prime in Italia a promuovere e diffondere il linguaggio della danza moderna e contemporanea. Nel 1991 viene accolto agli esordi della compagnia Corte Sconta e lavora nelle dieci produzioni internazionali e nei numerosi premiati corti di videodanza, diventandone danzatore storico. Il gruppo si scioglie nel 2007.
Come attore di movimento ha collaborato a più riprese con il regista Patrice Chêreau. L' insegnamento della danza contemporanea è una scelta consapevole dei primi anni 80. Nel lavoro di formazione per danzatori e attori integra differenti tecniche di massaggio, yoga e di release technique. È docente all' Accademia dei Filodrammatici di Milano.

Dati Aggiornati al: 09-11-2014 21:37:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Venerdì 21-11-2014 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: ZEROGRAMMI

Indirizzo: via Pier Dionigi Pinelli 54 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento