...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 10-01-2013 > Musica e Spettacoli > Premio Gianni Basso: Andrea Domenici Trio

Premio Gianni Basso: Andrea Domenici Trio

Premio Gianni Basso: Andrea Domenici Trio

 

 

Torino & Piemonte in Jazz
Giovedì 10 gennaio 2013 ore 21.30
Jazz Club Torino // Piazza Valdo Fusi
Ingresso libero


Andrea Domenici pianoforte
Diego Piscitelli contrabbasso
Matteo Cidale batteria


Vincitore del 'Premio Gianni Basso 2012' Andrea Domenici si presenta sul palco del Jazz Club Torino con questo progetto dedicato al trio jazz.


Andrea Domenici
Nato nel 1992 inizia a suonare il piano guidato da suo padre. Ad otto anni inizia a studiare batteria per sei anni. A quindici anni riprende a studiare il pianoforte sotto la guida del grande musicista Mario Rusca.
Ha partecipato come studente a diversi workshops ( Tuscia in jazz, Orsara in jazz .)Studia anche con uno dei suoi musicisti preferiti, Dado Moroni.
Attualmente vive e studia a New York presso l'università New School for jazz and contemporary music e con Gerard D'Angelo e Rossano Sportiello.
Nel giugno 2012 ha vinto la prima edizione del concorso in onore di Gianni Basso.


Diego Piscitelli
Nato alla Spezia il 9/09/1979. Inizia a suonare il basso elettrico nel 1996. Studia con musicisti locali e nel 2002 s'iscrive alla classe di contrabbasso classico presso il conservatorio G.Puccini, frequentando i primi 3 anni del corso. In seguito studia privatamente con Aldo Zunino e nell'estate del 2007 frequenta i seminari di Siena Jazz seguendo le lezioni di Bruno Tommaso, Giovanni Mayer e Paolino Dalla Porta. Nel 2009 partecipa al concorso Jimmy Woode Awards nel " Leonardo Corradi 4tet" . Nel 2010 frequenta i seminari estivi del Tuscia in Jazz con Eddie Gomez e inizia a frequentare il corso di Contrabbasso Jazz presso il conservatorio della città della Spezia " G.Puccini" Con il Marco Micheli, che concluderà in Febbraio. Negli anni successivi ha l'occasione di suonare occasionalmente sia con noti artisti non locali quali i batteristi Stefano Bagnoli e Adam Pache. Nel 2011 partecipa al seminario di Larry Grenadier.


Matteo Cidale
Nato alla Spezia nel '90. Studia privatamente il suo strumento fino all'eta' di 17 anni. Alla fine del 2007 inizia la collaborazione con Leonardo Corradi, oggi considerato uno dei migliori talenti dell' organo hammond. Inizia a frequentare importanti seminari jazz, tra cui ''We Love Jazz'' con Jimmy Cobb e Byron Landham (quest' ultimo è colui che lo ha portato ad un cambiamento ed ad un miglioramento stilistico/jazzistico). Ha seguito corsi di improvvisazione e struttura del brano con Alberto Marsico, Benny Golson e Giò Rossi.
Nel 2009 frequenta i seminari del ''Tuscia in Jazz'' con Francisco Mela e Gegè Munari, sempre nell' ambito del ''Tuscia in Jazz'' partecipa con il gruppo ''Leonardo Corradi quartet'', che si classifica secondo, e Matteo vince il premio ''Jimmy Wood Award'' come miglior batterista.
Partecipa ad importanti festival fra i quali: ''Pistoia Blues Festival'',''Musicastrada'',''Tuscia in Jazz'',''Light house Jazz'', ''Roma Gospel Festival'' , " Roma Jazz Festival" , " Capri In Jazz" , " Festival Internazionale del Jazz di La Spezia" .
Nel 2010 vince per la seconda volta il premio ''Jimmy Wood Award'' come migliore batterista. La giuria composta da Eddy Gomez, Antonio Sanchez, Flavio Boltro, Rick Margitza, Tony Monaco, Shwann Monteiro, Dado Moroni, Giorgio Rosciglione e Gegè Munari premia il suo quintetto ''Matteo Cidale quintet'' come miglior gruppo 2010. Collabora stabilmente nel gruppo ''Funk it up'' guidato da Karl Potter e il trombettista Aldo Bassi. Attualmente tra le tante collaborazioni spicca quella con il cantante Jazz Lele Cerri, conosciuto anche come autore e collaboratore di Mina.


Informazioni
Tel 011882939
Mail info@jazzclub.torino.it
Prenotazioni
Tel 011882939
Mail ristorante@jazzclub.torino.it



Dati Aggiornati al: Mon 07-01-2013 16:46:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 10-01-2013 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: Piazza Valdo Fusi Torino

Prezzo: ingresso libero

Link: Sito Web dell'evento