Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 07-12-2014 > Musica e Spettacoli > MARE NOSTRUM GRANDE MADRE @ Teatro della...

MARE NOSTRUM GRANDE MADRE @ Teatro della Concordia_Venaria

MARE NOSTRUM GRANDE MADRE @ Teatro della Concordia_Venaria

 

 

venerdì 7 dicembre 2014 | ore 21
Teatro della Concordia - C.so Puccini - Venaria (TO)
Ingressi Intero € 13,00 - ridotto € 11,00
Info: 011 4241124 / info@teatrodellaconcordia.it


Il concerto-spettacolo Mare Nostrum, Grande Madre, a cura della Compagnia Artistica La Paranza del Geco, prevede una formazione artistica completamente al femminile che che coinvolge Le Tre Sorelle, tre giovani cantanti polistrumentiste specializzate nella musica tradizionale del sud Italia, affiancate da un'attrice nelle parti di lettura, spiegazione e traduzione dei brani.

Mare Nostrum, Grande Madre è un concerto interamente dedicato al ricco repertorio di canti polifonici femminili delle tradizioni religiose, sia colte sia popolari, di diverse culture dell'area mediterranea.
Tradizioni nate e sviluppate in seno ad incontri e sincretismi religiosi, nati tra Cristianesimo, ritualità pagane e precristiane, Islam e correnti filosofiche mistiche e spirituali.
Canti che con le proprie variegate forme estetiche evidenziano chiaramente le influenze e gli scambi culturali che nel bacino del Mare Nostrum hanno dato vita, nell'arco dei millenni, ad una vera e propria cultura estesa comune ai popoli mediterranei.
Un'accurata ricerca ed un attento studio rivolti alle tradizioni specifiche delle aree francoprovenzali ed occitane, delle regioni nostrane (Campania, Calabria, Puglia) e delle più grandi isole del Mediterraneo (Sicilia e Sardegna) hanno permesso di comporre un concerto basato su una selezione di brani unici ed emozionanti, che esprimono la vibrante devozione, la profonda spiritualità e la venerazione grazie al linguaggio del canto e della musica.

Le Tre Sorelle sono:
- Alessia Cravero voce, fisarmonica, organetto diatonico, chitarra battente, lira calabrese, tamburi a cornice, percussioni tradizionali.
- Giulia Provenzano voce, chitarra battente, tamburi a cornice, percussioni tradizionali.
- Valeria Quarta voce, tamburi a cornice, percussioni tradizionali.

Attrice: Thuline Andreoni
Attrice di prosa, regista ed operatrice di teatro-comunità, diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, corso attori. Ha lavorato come attrice per il regista Claudio Longhi (Teatro Stabile di Torino), Andrée Ruth Shammah (Teatro Franco Parenti), Franco Collimato, Compagnia Oltreilponte Teatro e Beppe Rizzo, Compagnia Refrain (Teatro Vittoria di Torino), Associazione Teatrale Mimesis. Nel 2013 fonda l'Associazione Culturale Scarpette Rosse. Da Gennaio 2014 partecipa in veste di co-ideatrice e conduttrice al progetto “Voci Fuori dal Cerchio- Il cerchio delle parole in azione”, cerchi di lettura pubblica partecipata. A Maggio 2014 cura, assieme a Morena Luciani Russo, la regia e recita in “Aedee-Datrice di Vita”, performance rituale nata in collaborazione con Associazione Laima. A Settembre 2014 cura la regia di " La strada è libera" monologo di e con Federica Tripodi, produzione Scarpette Rosse.

e con la partecipazione straordinaria di: Pina Spadaro e Lucrezia Molorchio

Direzione artistica e musicale: Simone Campa
Produzione: La Paranza del Geco (Torino, ITALIA)
Costumi: Barbara Verri
Luci: Loris Spanu

www.teatrodellaconcordia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=251&Itemid=235

Dati Aggiornati al: 12-11-2014 22:54:05

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 07-12-2014 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro della Concordia di Venaria Reale

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento