...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

Officine Corsare



Indirizzo: Via Giorgio Pallavicino 35 - Torino

Telefono:

Officine Corsare

Le Officine Corsare sono uno spazio sociale, sotto forma di Circolo ARCI, motore di iniziative, crocevia di esperienze e punto di riferimento per il quartiere e soprattutto per una generazione di giovani desiderosa di riprendere in mano il proprio futuro.
EVENTI-CONCERTI-CONFERENZE-LABORATORI-WORKSHOP-TEATRO-
LETTURE-CENTRO STUDI-ORTO URBANO-CUCINA A CHILOMETRO ZERO-AMBIENTE-MUTUALISMO- LOTTA-POLITICA-SINISTRA-RIVOLUZIONE

-------

Le Officine Corsare nascono dall'Onda - il movimento studentesco che ha fatto tremare il paese nel 2008, e a più riprese negli anni successivi - con un intento chiaro: uscire dai corridoi universitari per sbarcare nella metropoli.

Riferendosi anche agli eretici scritti pasoliniani, l'immaginario corsaro parla della necessità di continuare a solcare onde e mari, dirigendo la propria rotta ovunque si manifestino le contraddizioni di questa società. E' un andare oltre, è il tentativo di organizzarsi ed estendere la propria azione verso campi più larghi: sostenibilità, lavoro, cultura, diritti civili e sociali, tematiche di genere, beni comuni, radicamento sociale ed altro ancora. Proprio per questa propensione, le Officine Corsare sono aperte a tutti e tutte e attraversate anche da chi studente non è più, o non è mai stato.

L'esplosione della crisi economica ha messo a nudo l'insostenibilità di un sistema basato sulla rapina, sul saccheggio delle risorse, sul dominio dei pochi sui molti. A chi pensa di ristrutturare lo stato di cose presente riducendo la crisi a una "sbandata", a un "incidente di percorso", le Officine Corsare rispondono cercando di attivare un corto circuito che parta da quel pezzo di realtà sociale che le circonda, mettendosi in rete con altri soggetti affinché il processo si generalizzi.

I Corsari contestano e creano, consci del fatto che la rivoluzione avverrà quando si paleserà l'obsolescenza del presente di fronte all'alternativa possibile.

Da qui la scelta di aprire uno spazio sociale che sia motore di iniziative, crocevia di esperienze, punto di riferimento per il quartiere e soprattutto per una generazione di giovani desiderosa di riprendere in mano il proprio futuro. Un progetto teso a riannodare i fili della solidarietà e che sia, oltre che uno spazio, un'idea e un'azione collettiva.

"lo spirito chourmo voleva dire incontrarsi, a prescindere da quale quartiere provieni, quale religione professi, quali sono i tuoi reati, da quale sangue scorre nelle tue vene, l'importante è fare chourmo, sapere che malgrado le differenze siamo tutti nella stessa barca ed è remando insieme che ci si può salvare, un senso di fratellanza che è all'opposto di quella che si chiama guerra fra poveri" J.C.Izzo - Chourmo

PROSSIMI EVENTI

Domenica 11-12-2016 Alle 17:00

Giovedì 22-12-2016 Alle 18:00