La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

Casa Umanista



Indirizzo: via Lorenzo Martini 4/b - Torino

Telefono: 011

Casa Umanista

La "Casa Umanista" nasce come una delle tante conclusioni a cui si arriva quando si desidera fare qualcosa per migliorare il mondo. O, per lo meno, provarci.
D'accordo: avevamo soprattutto bisogno di un posto abbastanza ampio da poter contenere attività dai corsi di lingua e incontri di conoscenza personale, conferenze sul disarmo nucleare e riunioni organizzative di cortei per la pace, incontri sul sostegno a distanza per i bambini africani e feste di compleanno per i nostri bambini (africani, italiani, rumeni, ecc.).

Fu l'associazione Cultura Mista onlus a rendere concreto questo progetto di condivisione di spazi, idee, azioni ed emozioni e, nel tempo, si sono unite nello stesso intento anche altre associazioni umaniste e infine anche altri gruppi umani che credono nella necessità di stare insieme, organizzandosi per dar luogo ad azioni sociali, culturali o politiche che vadano nella direzione dell'umanizzazione del mondo, oppure semplicemente trovare le proprie espressioni per vivere una vita nonviolenta.

Cultura Mista, così come le altre aggregazioni umaniste all'interno della "Casa Umanista", è nata dal Movimento Umanista, che è a sua volta il cervello, il cuore e il braccio di organismi sociali, culturali, politici e fronti d'azione che si rifanno all'Umanesimo Universalista (o Nuovo Umanesimo).

All'interno della Casa Umanista, però, hanno trovato e trovano spazio anche gruppi, associazioni e persone che semplicemente hanno gusto nello stare insieme, una sera a settimana, tutte le sere o solo in occasioni speciali.

La "Casa Umanista" è, inoltre, pensata come un centro di informazione, studio e documentazione sul Nuovo Umanesimo, in tutte le sue espressioni e nei cui valori si riconoscono i volontari che si occupano di farla crescere.

I volontari non ricevono stipendi e la Casa Umanista non dispone di finanziamenti pubblici o privati: questa scelta è dettata dal desiderio di non creare ulteriori vincoli economici (e, talvolta, ricatti) con nessuno: quando sul calendario delle nostre attività leggerai qualcosa come "cena/festa di autofinanziamento", saprai con certezza cosa intendiamo dire.

Insomma: "questa Casa non è un albergo!", ma un punto di ritrovo e aggregazione del Nuovo Umanesimo, un luogo dove la nonviolenza diventa azione, che accoglie e promuove attività che puntano all'aggregazione, alla creatività e all'evoluzione dell'essere umano.

Ti invitiamo a curiosare tra le pagine del sito per approfondire - almeno virtualmente - la nostra conoscenza. Se non ti basta o se non hai trovato quello che cercavi, puoi scriverci. Se ti basta o hai trovato quello che cercavi, vieni a trovarci.

PROSSIMI EVENTI

 

Non sono presenti eventi futuri per questo luogo