...valorizza ciò che conosci...

Caffè Della Caduta



Indirizzo: Via Eusebio Bava 39 - Torino

Telefono:

Caffè Della Caduta

Il Teatro della Caduta è riconosciuto e sostenuto dalla Regione Piemonte come compagnia professionale di produzione teatrale (legge 68).
Nata nel 2003, in seno alla omonima sala, ha realizzato numerose produzioni - alcune in coproduzione con importanti istituzioni torinesi.

Gli spettacoli privilegiano la centralità dell'attore e spaziano dal monologo teatrale all'arte di strada, da progetti musicali a spettacoli comici.

Tanto il progetto del Teatro della Caduta quanto la compagnia hanno interessato gli organi di stampa, radiofonici e di informazione televisiva nazionali: es. "Chi è di scena" e "Sabato Notte" di RAI 3; Caterpillar di Radio2; i quotidiani La Stampa, La Repubblica, Metro, Radio 24, GR RAI con interviste e servizi in nazionale.

Così scrive Osvaldo Guerrieri su La Stampa: "Forse il Teatro della Caduta ha terminato di essere una caso. Nato nel 2003 in un vecchio negozio di Torino trasformato in microsala all'italiana, ha vissuto fin qui d'arte e d'amore, senza staccare nemmeno i biglietti e confidando nella libera offerta degli spettatori. Povero ma bello, con il pubblico in continua crescita, attratto da appuntamenti considerati infallibili. Adesso l'attrice-autrice Lorena Senestro [...] ha fatto il grande salto. Con il suo spettacolo Madama Bovary, finalista al Premio Scenario, è entrata nei circuiti ufficiali trascinando con sé (così parrebbe) la lunga fila dei giovani che l'hanno applaudita in questi anni nel buco della Caduta."

"L'autentica diversità sorprende. E forse i giovani di questa compagnia indicano davvero la via al nuovo teatro. [...] La Caduta recita l'inesorabile trascorrere dei momenti" (Maura Sesia - La Repubblica, 2006)

Il modello organizzativo del Teatro della Caduta - basato sull'ingresso gratuito agli spettacoli - è oggetto di attenzione da parte di università, convegni nazionali e corsi di organizzazione culturale. E' pensato per offrire la possibilità agli artisti di fare esperienza sul palco con insolita frequenza e di fronte a un pubblico non di soli addetti ai lavori. Sono numerosi e giovani gli attori che si sono formati in questi anni sul palcoscenico della "Caduta": la compagnia è un organismo aperto a collaborazioni e partecipazioni.

PROSSIMI EVENTI

Venerdì 16-12-2016 Alle 21:00