Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

Bottega Etica Johar



Indirizzo: via santa Giulia 42 - Torino

Telefono: 011-835355

Bottega Etica Johar

Johar è una cooperativa sociale nata dal sogno condiviso da un gruppo di persone impegnate da lungo tempo nel mondo del volontariato e della promozione sociale, al contempo attive in diversi settori produttivi privati e pubblici della città di Torino.

Un gruppo fortemente orientato verso la cooperazione nel sud del mondo che, in virtù delle esperienze e competenze maturate e della capacità aggregativa coltivata nei confronti di persone e soggetti sociali affini, crede di poter creare e gestire con successo un'azienda cooperativa produttiva, in grado di produrre lavoro, cultura e ben-essere a beneficio del territorio, della comunità cittadina cui appartiene e delle comunità del sud del mondo in essa rappresentate.

Fanno parte della cooperativa uomini e donne provenienti da percorsi di assistenza, gestione di servizi sanitari ad immigrati e circoli culturali e ricreativi che sono attualmente impegnati in attività volte al ben-essere, all'educazione alla non-violenza, all'eticità ed uguaglianza, alla socializzazione di giovani e bambini, alla musica intesa come forma di intrattenimento e di cultura.

Persone che credono nella cooperazione e nel lavoro cooperativo come possibilità per ogni persona di realizzarsi secondo le proprie specifiche abilità ed attitudini, in armonia con la propria cultura e condividendo competenze, rispetto e sostegno reciproco.

Il sogno che unisce queste persone è, in sintesi, dare visibilità, continuità e solidità ad esperienze virtuose di cooperazione con il sud del mondo, specialmente legate a soggetti e realtà minoritarie, attivando nel contempo nella nostra città, Torino, nuove opportunità di lavoro sociale per i giovani e per persone disabili e svantaggiate.

La cooperativa intende realizzare una 'situazione-laboratorio' in cui si possano affermare dinamiche economiche e sociali diverse da quelle dominanti, nella quale i profitti vengono reinvestiti e le scelte di gestione prevedono la partecipazione di tutti i membri della comunità.

PROSSIMI EVENTI

 

Non sono presenti eventi futuri per questo luogo