Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

Rivoli Teatro Borgo Nuovo



Indirizzo: Via Roma, 149 - Rivoli Torinese

Telefono:

Rivoli Teatro Borgo Nuovo

LA NOSTRA STORIA
Per trovare tracce sulla costruzione della struttura che ospita l'attuale Cinema BORGONUOVO bisogna tornare indietro di molte decine di anni. Solo pochi anziani del nostro borgo si ricordano, in maniera un pò fumosa confusa e incerta, dei lavori che all'inizio degli anni '50 avrebbero trasformato l'aia di una cascina in un nuovo contenitore che sarebbe stato in seguito adibito a teatro parrocchiale.
Molti anni dopo, siamo così arrivati agli anni '70 (e qui i ricordi di chi vi scrive tornano utili), il teatro parrocchiale inizia ad essere utilizzato anche da cinema parrocchiale. Tutti i bambini dell'epoca hanno così potuto conoscere l'intera saga di Bud SPENCER e Terence HILL: da "TRINITA'" a "CONTINUAVANO A CHIAMARLO TRINITA'" e ancora "ANCHE GLI ANGELI MANGIANO FAGIOLI" e ..............................

Il disastro del 13 Febbraio 1983 del Cinema STATUTO di Torino ha stimolato gli enti preposti alla sicurezza dei cinema e dei teatri ad inasprire le normative e obbligare, gli esercizi intenzionati a continuare il servizio verso la propria utenza, all'aggiornamento dei dispositivi di prevenzione degli incidenti di varia natura e degli arredi.

Decine di cinema e teatri non potendo permettersi investimenti tanto gravosi, non ebbero altra scelta che sospendere il proprio servizio.

La missione verso i giovani del nostro borgo e della nostra città, nel 1995 ha spinto la comunità della Chiesa di San Bartolomeo Apostolo a decidere di intraprendere i lavori di messa in sicurezza dei vecchi impianti.

Finalmente la nuova inaugurazione ufficiale dell'attuale Cinema e Teatro BORGONUOVO è stata il 9 luglio 2001, con il Parroco di allora, don Gino Michieli, che coadiuvato da decine di volontari ha seguito personalmente e con impegno tutti i lavori di ristrutturazione. Don Gino è stato poi chiamato a continuare il suo ministero in Brasile.

Il seme era ormai stato nuovamente seminato!!!

Dopo una pausa di circa un anno, necessario per dare tempo al nuovo gruppo di volontari di costituirsi e formarsi nelle diverse mansioni, fra i quali alcuni hanno superato l'esame per l'abilitazione di operatore di cabina rilasciata dal Prefetto di Torino, tutto è stato pronto per sabato 6 Ottobre 2002 quando con la pellicola "Asterix & Obelix - missione Cleopatra" con Monica BELLUCCI e Gerard DEPARDIEU è partita ufficialmente l'attività di proiezione a pieno regime.

La sala del Cinema Teatro Borgonuovo, con la capienza di 142 posti, ha lo scopo e il fine di coinvolgere e attirare sempre più persone, giovani e meno giovani, a ruotare intorno alla Parrocchia di S. Bartolomeo di Rivoli, per urlare sempre più forte, sia attraverso l'espressione teatrale, sia attraverso il linguaggio cinematografico, il progetto della cristianità.

PROSSIMI EVENTI

 

Non sono presenti eventi futuri per questo luogo