Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

Centro San Liborio - FabLab Pavone



Indirizzo: Via Bellezia 19 - Torino

Telefono: 366/89.77.271

Centro San Liborio - FabLab Pavone

Nel centro di Torino, nel quadrilatero romano, in via Bellezia 19, c’è un nuovo spazio per i giovani, ma non solo: il Centro San Liborio - FabLab Pavone. Un progetto ideato e gestito dall'associazione Sicurezza e Lavoro, che ha coinvolto numerosi enti e associazioni, attivi in vari campi.

Al Centro San Liborio puoi stampare in 3D e sperimentare nuove tecnologie nel FabLab Pavone, prendere un libro con il bookcrossing, usare il wi-fi, rivolgerti gratuitamente allo sportello legale di Sicurezza e Lavoro, visitare mostre e partecipare a tantissimi corsi e attività per bambini, giovani e adulti: teatro, cinema, fotografia, pittura, bridge, informatica, laboratori di riciclo e design, mediazione interculturale, viaggi e itinerari culturali, visite guidate, spettacoli e rassegne all’aperto, presentazioni di libri e film, lezioni di arte e musica, conferenze, ecc.

All’interno del Centro è allestito il "FabLab Pavone” (il nome si richiama all’iconografia di San Liborio), un innovativo FABrication LABoratory con una stampante 3D a disposizione gratuitamente, scanner 3D, taglio laser, ecc. Con la possibilità di frequentare corsi a vari livelli (anche per imparare ad assemblare da sé una stampante 3D o a disegnare i propri oggetti in tre dimensioni e poi stamparli). Con l’obiettivo di promuovere il lavoro manuale, la creatività, lo scambio di idee, la condivisione e progetti e l’auto-imprenditoria giovanile. È un laboratorio innovativo, una sorta di “bottega artigianale digitale” dove sperimentare le più moderne tecnologie per creare e modificare oggetti di vario tipo, con diversi materiali, e dove poter far riparare pc, notebook, smartphone (e naturalmente stampanti 3d!) nella "Bottega del Pavone".

Sono previste agevolazioni per studenti, personale e ospiti delle strutture Edisu e altri enti convenzionati.

Sicurezza e Lavoro ha deciso di intitolare il Centro a San Liborio, a cui sono già dedicati il Palazzo e la residenza universitaria Edisu contigui, per facilitarne l'individuazione e la riconoscibilità. Come logo del Centro e del FabLab, è stato scelto il pavone, animale accostato all'iconografia di San Liborio, in quanto accompagnò le spoglie mortali del Santo durante la loro traslazione. Inoltre, il pavone, simbolo di immortalità e rinascita (perde le piume in autunno e le rimette in primavera), è di buon auspicio per la realizzazione delle attività.

PROSSIMI EVENTI

Pavone coi fiocchi

Da Domenica 04-12-2016 Alle 10:30 fino al 11-12-2016