WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

> Home > Eventi a Bologna del 29-11-2017 > Sport e Benessere > Essere al Centro: Corso di Meditazione

Essere al Centro: Corso di Meditazione

Essere al Centro: Corso di Meditazione

 

 

Per quale motivo è utile, importante o, secondo alcuni, fondamentale imparare a MEDITARE?

A seguire, il nostro punto di vista esposto attraverso un breve video.
LINK>>https://www.facebook.com/OsservatorioDiVega/videos/1600932066636046/

INIZIA IL CORSO INFRASETTIMANALE:
👉" ESSERE AL CENTRO" 👈

🚩 Mercoledì 20 Dicembre 2017: ultima lezione aperta a tutti/e, a offerta libera ! (Senza vincoli per il proseguo del Corso)

La Meditazione è un'antica pratica di ricerca interiore, orientata ad una maggiore consapevolezza di sè attraverso la progressiva capacità di percepire in modo neutrale i propri stati mentali, emotivi, fisici e relazionali, senza identificarvici. La Meditazione tradizionale di tipo principalmente statico (Vipassana, Za-Zen, e altre), è stata ai nostri giorni ampiamente integrata ed evoluta, sia attraverso le attuali congnizioni scientifiche (Mindfulness, P.N.E.I) sia attraverso lo sviluppo delle Meditazioni Attive (o Dinamiche), che coinvolgono anche l'uso del corpo, della voce, della danza, del gioco e delle emozioni.

Attraverso la pratica delle principali tecniche di Meditazione (statiche o dinamiche), possiamo imparare a placare quel continuo e " imperterrito chiacchericcio mentale" che ci distoglie così spesso dal qui ed ora, per ritornare passo passo a vivere con pienezza l'esperienza reale, l'avventura emozionante della nostra vita! La nostra mente mano a mano si placa, la corporeità si percepisce più viva e focalizzata, le emozioni donano colore, musica ai nostri giorni, senza però travolgerci.

Il Percorso " Essere al Centro" è un percorso formativo che ha lo scopo di condividere gradualmente con il partecipante, anche " alle prime armi" , le tecniche e i segreti dell'arte della Meditazione. Tutto il Corso è strutturato come una sintesi di varie scuole antiche e moderne, attive e dinamiche, un iter libero da rituali e dogmi, orientato ad un approccio laico ed esperienziale diretto.

Il Partecipante avrà modo di sperimentare diverse tecniche e modalità di Meditazione, assaporando sempre più l'importanza ( e la gioia) del " vivere nel qui ed ora" e imparando così al contempo a difendersi dall'ansia, dalla frustrazione e dalla collera, dalla rimuginazione mentale e da quello stress " frettoloso e frammentario" che così spesso condiziona le nostre vite. Ogni settimana verranno proposte tre diverse serate tematiche (una più statica, una più dinamica e una più sperimentale e aperta, attraverso tecniche di enquiry e massaggio) che l'allievo potrà seguire in modo intercambiabile, così da poter sperimentare più tecniche e trovare un po' alla volta la propria personale Via alla Meditazione.


🎯 OBIETTIVI DEL CORSO:

> Percepire in modo diretto l'importanza dell'essere nel qui ed ora
> Sperimentare ed apprendere diverse tecniche di Meditazione
> Comprendere i principali meccanismi/ automatismi della mente
> Apprendere il background teorico-filosofico della Meditazione
> Imparare a neutralizzare (senza censurare) emozioni devianti
> Fare esperienza della propria dimensione energetica e spirituale.

STRUTTURA DEL CORSO:

Ciclo di 12 lezioni, a scansione settimanale, della durata di un'ora e mezza l'una, a scelta tra queste tre serate tematiche intercambiabili:

Ogni Lunedì sera h 19:30 - Mindfullness, Vipassana, Energetica Yin
(Tecniche prevalentemente statiche, rilassanti + momenti filosofici)

Ogni Mercoledì h 19:30 - Meditazioni corporee, attive e bodyscan
( Pratiche dinamiche attraverso il corpo, il gioco, voce ed emozioni)

Ogni Giovedì h 21:00 - Meditazione del Contatto, a coppie
(Pratiche dolci attraverso il dialogo empatico e il massaggio yogico)



🚩Associazione SpaziØVega, in via Dal Lino12/2 B,
zona Stadio (Bo)
Autobus 14, 20, 21 . Disponibilità di parcheggio (gratuito) in loco.


# Numero di Incontri, durata e recuperi:

12 lezioni totali, della durata di un'ora e mezza l'uno, con possibilità di recupero gratuito per un massimo di 3 lezioni.

# Quota sociale suggerita: 105,oo per l'intero corso, INCLUSIVA di:
dispense multimediali + fino a 3 incontri di recupero gratuiti + un buono riduzione del 50% per una sessione individuale di Meditazione, Olo-Counseling, Shiatsu o Slow Wave Contatto.

!! Le sessioni di meditazione che si susseguiranno nel Corso saranno (quasi sempre ) accompagnate musicalmente dal vivo da Alessandra Ferra e dal suo melodiosissimo Hang !!


NECESSARIA PRENOTAZIONE TELEFONICA O EMAIL
(recapiti a fondo pagina)

CONDUCE:

Mirko Chiaramonte.
Qualche parola di presentazione: laureato in Filosofia , operatore Shiatsu e Counselor olistico (quest'ultimo, in fase di tirocinio), fondatore dell'Associazione Olistica SpaziØVega, nel 2011 , svolge dal 2009 la professione di operatore e istruttore olistico (p.iva: 04816800246) , inizialmente soltanto come operatore Shiatsu, poi integrando con Slow Wave Dinamico e Contatto, e successivamente (da 6 anni circa) opera nell'ambito vero e proprio della Meditazione, sia statica (Mindfulness) che Dinamica (Meditazioni Attive). Si è formato con l'istruttore Emanuele Re, e successivamente presso l'Accademia Olistica " Villaggio Glabale" , relativamente all'apprendimento e alla pratica di Meditazione e Mindfulness (attraverso: Percorsi Gaia, Primal Feeling, Tantra). Conduce e facilita diversi gruppi di crescita personale percorsi tra cui gli intensivi Gaia-Experience, con Bruno Zaccarelli. Data questa varietà ed eterogeneità nel suo background formativo, predilige nei suoi percorsi di meditazione di un'approccio aperto e interdisciplinare, che coinvolga anche la corporeità attraverso il movimento, la voce, il respiro, il gioco, esperienze a coppie (diadi) o in gruppo, con una grande attenzione e passione per gli aspetti filosofici. Propone un approccio di tipo laico e neutrale, che inviti agli aspetti spirituali in modo esperienziale e diretto, rispettando sempre le diverse vedute e dunque in modo non ritualistico-religioso, bensì aperto, giocoso e creativo. Vi aspetta allo SpaziØVega per questo nuovo e appassionante viaggio dentro noi stessi, un passo dopo l'altro per ritornare finalmente ad... ESSERE AL CENTRO!

➡ Segreteria: 392-9739782 - Lunedì - Venerdì 9.00-19.00
Email: info@spaziovega.it - Sito&Blog: www.spaziovega.it
Facebook: Pagina > Gruppo > O'Vega friendly

NECESSARIA PRENOTAZIONE TELEFONICA O EMAIL

Per iscriverti alla nostra newsletter (aggiornamenti settimanali) compila l'apposito banner nel nostro sito www.spaziovega.it

Tutti i corsi e/o eventi sono riservati ai/alle soci/e O'Vega con tesseramento valido per l'anno in corso.

TI ASPETTIAMO,

perchè il tuo corpo
è lo specchio magico
tra lo spazio dell'universo
e quello dell'anima

solo Tu puoi attraversarlo.

www.spaziovega.it
Asx Cult Osservatorio di Vega - Cod fisc. 03163541208
proposte per un'evoluzione consapevole

Dati Aggiornati al: 20-12-2017 18:29:17

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Sport e Benessere

Quando: Alle 19:15 dal 29-11-2017 al 07-03-2018
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: SpaziØVega

Indirizzo: via dal lino 12/2b Bologna

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento