WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Bologna del 27-01-2018 > Corsi > L'idea dietro la foto - Workshop con...

L'idea dietro la foto - Workshop con Francesco Cito

L'idea dietro la foto - Workshop con Francesco Cito

 

 

Il 27 gennaio 2018 Francesco Cito, uno dei Fotografi più importanti nell'ambito del fotogiornalismo internazionale, terrà il workshop sul reportage " L'idea dietro la foto" presso la sede del mio Laboratorio Bianco e Nero Digingranditore in via Mazzini 113d d a Bologna. .
Sarà un evento " faccia a faccia" a posti limitati.

Il workshop è teso ad analizzare il percorso per la realizzazione di una storia, si parte dall’idea che esiste dietro la foto analizzando le sfaccettature organizzative e il metodo di racconto. Diventa per questo fondamentale il significato della foto, il messaggio da trasmettere pertanto durante il corso Francesco Cito, insegnerà segreti e meccanismi che concorrono alla costruzione di un racconto fotografico.

Francesco Cito condurrà gli allievi alla fotografia come immagine di racconto, a tutto quello che c’è dietro che varia a secondo dei temi trattati.


" Eureka aveva esclamato Archimede quando trovò la soluzione al suo pensiero. Quando ammiriamo un capolavoro di Michelangelo, difficilmente immaginiamo tutto lo studio, schizzi e disegni eseguiti prima che i pennelli abbiano tracciato le forme sulle pareti.

Nel nostro tempo super-tecnologico, abbiamo smesso di pensare, affidandoci al mezzo usato e alla buona sorte, ritornando al vecchio concetto caro a certi direttori di giornali, in cui era la photocamera a fare buone foto.

Ahimè, purtroppo così non è, se prima non viene impresso nella stessa la nostra idea. Il pensiero che vogliamo esprimere implica una enorme responsabilità, con la fotografia pronunciamo giudizi, anche se era idea comune, dei tanti che gestivano la conduzione dei settimanali italiani, privi per la maggior parte di essi, di una figura nella persona del “Photo editor”, presenti solo nelle redazioni della stampa anglosassone, o di paesi più evoluti nel mondo dell’informazione.

Le foto a differenza di quello che la maggior parte della gente crede, non nascono per casualità, ne tanto meno grazie alla super photocamera ultimo modello. Una buona foto nasce nella testa, anche quando è del tutto casuale e improvvisa, come durante un reportage, dove non sempre si è consapevoli di cosa può apparire svoltando l’angolo.

Però è altresì vero, che un reportage, una storia fotografica da raccontare, va preparata e quindi quasi mai una fotografia nasce per caso. La nostra preparazione mentale ci mette nella condizione di vedere ciò che ci appare davanti, ancor prima che gli occhi ne registrano la visione. Qualcuno potrebbe definirlo istinto, ma senza l’idea dietro il concetto non avrebbe sviluppo.

Facile?"
Francesco Cito, L’idea dietro la foto.

Posti disponibili limitati .

Info su costi e prenotazione : fotodigitalservice@virgilio.it

Dati Aggiornati al: 21-12-2017 11:10:47

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 27-01-2018 alle 09:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Laboratorio di Stampa Bianco e Nero B&W - Digingranditore

Indirizzo: via Mazzini 113-d Bologna

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento