WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

> Home > Eventi a Bologna del 20-12-2017 > Mostre e Cultura > Aperoreading: Vito Contento presenta Il teatro...

Aperoreading: Vito Contento presenta Il teatro delle toppe

Aperoreading: Vito Contento presenta Il teatro delle toppe

 

 

Mercoledì 20 dicembre, ore 20.00, lo scrittore Vito Contento e un gruppo di amici artisti presenteranno, sotto forma di recital Il Teatro delle Toppe, suo romanzo edito da Csa Editrice.

La confraternita dell'uva // Libreria - Cafè - Wine Bar
Mercoledì 20 dicembre, ore 20,00
Via Cartoleria, 20/b Bologna

Introduce Vittoriano Masciullo (rivista Versodove), sarà contemplativo l’autore.

Recitano Max Illuso Princigallo, Valentina Sturba, Giuseppe Franchellucci. Andrea Grillini e Fabio Vassallo.

IL LIBRO: Nella Rimini di un secolo fa, tra la Prima Guerra mondiale e gli albori del fascismo, intorno all’inglese Herbert Chadwick e alla ricostruzione del teatro crollato durante il terremoto del 1916, s’intrecciano personaggi e vicende tra il reale e il meraviglioso: un amuleto che dona il bel canto a chiunque lo indossi, ma si rimpicciolisce di mano in mano; un attore accecato dall’ambizione; un ragazzino che si tiene saldo anche di fronte al dolore e il segreto della morte della moglie di Chadwick il cui fantasma numinoso anima i sogni di una comunità diversa.

L’AUTORE: Vito Contento è nato a Conversano nel 1976 e vive da sempre a Bologna. Consulente presso l'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, è esperto in divulgazione della storia attraverso i media. I suoi primi articoli di critica cinematografica compaiono sulla rivista nazionale «Cineclub». Nel ’96 fonda la rivista “Carte di Cinema” di cui diviene caporedattore. È co-direttore della rivista “Rifrazioni – dal cinema all’oltre” e dal 2011 è caporedattore della rivista “Il Cubo”.
Nel 2009 ha collaborato alla sceneggiatura del film L'ultimo Pulcinella, regia di Maurizio Scaparro, con Massimo Ranieri, assieme allo sceneggiatore Rafael Azcona e allo scrittore Diego De Silva. Ha lavorato per la trasmissione “La Storia Siamo Noi” di Giovani Minoli, collaborando a diverse puntate dirette da Daniele Cini.
Nel 2011 ha pubblicato per Rizzoli l’albo illustrato per bambini Raccontami L’inverno. Il suo primo romanzo Il teatro delle toppe come inedito è stato tra la cinquina dei finalisti del Premio Internazionale Letterario “Montefiore” (Rimini), finalista al Concorso Letterario “Mario Soldati” (Torino), e finalista al Premio Letterario “Gaetano Cingari” (Reggio Calabria).

Dati Aggiornati al: 21-12-2017 14:09:25

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 20-12-2017 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: La confraternita dell'uva // Libreria - Cafè - Wine Bar

Indirizzo: Via Cartoleria 20/B Bologna

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento