WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Bologna del 10-01-2018 > Mostre e Cultura > QUANTE STORIE! PAROLE FATTE AD ARTE

QUANTE STORIE! PAROLE FATTE AD ARTE

QUANTE STORIE! PAROLE FATTE AD ARTE

 

 

La Commedia di Dante nell’immaginario collettivo. Confronto iconografico con la tavola Paradiso e Inferno del Maestro dell’Avicenna del 1435.
La Commedia di Dante Alighieri ha assunto un’importanza rivoluzionaria fin dalla sua pubblicazione (l’Inferno si colloca dopo il 1304) ed è entrata così a far parte dell’immaginario collettivo di tutta la cultura italiana. L’universo iconografico che il sommo poeta fiorentino ha rappresentato con i suoi endecasillabi ha sicuramente trovato riscontro nelle altre arti di cui l’uomo si avvale, tra questi la pittura.
Attraverso questo percorso, i volontari del Servizio Civile Nazionale ricercheranno assieme al visitatore delle corrispondenze tra il testo dantesco e la tavola del Maestro dell’Avicenna del 1435. Ingresso con biglietto della Pinacoteca. Non è necessaria la prenotazione.
#quantestorie #paroleadarte #PinacotecaBologna

Dati Aggiornati al: 10-01-2018 08:24:58

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 10-01-2018 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande

Indirizzo: Via Belle Arti, 56 Bologna

Prezzo: Vario

Link: Sito Web dell'evento