WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Bologna del 18-11-2018 > Mostre e Cultura > “Avere amici o Essere amici?” Dialogo...

“Avere amici o Essere amici?” Dialogo sull’Amicizia

“Avere amici o Essere amici?” Dialogo sull’Amicizia

 

 

Domenica 18 novembre ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Quartiere Porto – Saragozza in via dello Scalo 21 (ingresso da Giardino Lorusso), Bologna.


In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia proclamata anche quest'anno dall'UNESCO e con il patrocinio del Comune di Bologna - Quartiere Porto Saragozza, Nuova Acropoli invita a riflettere su un tema tanto profondo quanto concreto e rilevante nella nostra quotidianità: l'Amicizia.

Perché una Giornata Mondiale della Filosofia?
Ecco le parole con cui proprio l'UNESCO ha scelto di lodare la scienza delle scienze, anche e soprattutto per i giovani:
“La Filosofia favorisce il pensiero critico come strumento fondamentale per lo sviluppo sostenibile, che richiede un ripensamento dei nostri stili di vita e un’importante riflessione sullo stato del mondo, necessari entrambi per costruire una società più tollerante, rispettosa e pacifica.”

Perché il tema dell'Amicizia?
Scrive Epicuro: “Di tutte le cose che la sapienza procura in vista della vita felice, il bene più grande è l'acquisto dell'amicizia”
Tutti abbiamo bisogno di incontrarci con qualcuno e vivere un confronto risonante e costruttivo. È interessante notare come le amicizie più famose della storia e della letteratura riguardino compagni di avventura, personaggi che condivisero imprese e misero a prova se stessi.: nell’Amicizia si cresce, non in termini biologici, non si tratta soltanto di trascorrere del tempo insieme; “chi trova un amico trova un tesoro” perché insieme all'amico può crescere interiormente.


Vi invitiamo a un dialogo filosofico sull’Amicizia, traendo spunto da diverse forme di espressione come l’Arte, la Letteratura, la Poesia e la Musica, per riflettere insieme su alcuni semplici interrogativi...

E tu, che genere di amicizia coltivi nella vita?


Per informazioni:
Email: bologna@nuovaacropoli.it
Cell e WhatsApp: 366 8311974


Dati Aggiornati al: 31-10-2018 20:23:23

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 18-11-2018 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: presso la Sala Consiliare del Quartiere Porto – Saragozza (ingresso da Giardino Lorusso)

Indirizzo: via dello Scalo, 21 Bologna

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento