WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

> Home > Eventi a Bologna del 06-11-2018 > Musica e Spettacoli > Martedì 6 novembre AL POP UP CINEMA JOLLY_GIPI...

Martedì 6 novembre AL POP UP CINEMA JOLLY_GIPI OSPITE PER PRESENTARE L’ANTEPRIMA DEL SUO NUOVO FILM " IL RAGAZZO PIÙ FELICE DEL MONDO"

Martedì 6 novembre AL POP UP CINEMA JOLLY_GIPI OSPITE PER PRESENTARE L’ANTEPRIMA DEL SUO NUOVO FILM " IL RAGAZZO PIÙ FELICE DEL MONDO"

 

 

Martedì 6 novembre 2018, ore 21.00
Pop Up Cinema Jolly – via Marconi, 14

GIPI OSPITE AL POP UP CINEMA JOLLY PER PRESENTARE
L’ANTEPRIMA DEL SUO NUOVO FILM
IL RAGAZZO PIÙ FELICE DEL MONDO
Martedì 6 novembre 2018 alle ore 21.00 il fumettista Gipi sarà ospite al Pop Up Cinema Jolly (via Marconi, 14) di Bologna per presentare l’anteprima del film IL RAGAZZO PIÙ FELICE DEL MONDO, di cui è regista e protagonista.
Da oltre 20 anni c’è qualcuno che, spacciandosi per un ragazzino di 15 anni, scrive lettere cariche d’amore e complimenti a tutti gli autori di fumetti italiani, chiedendo loro un disegno in omaggio. Gipi, tra i più famosi fumettisti italiani (autore di opere del calibro di LMVDM – La mia vita disegnata male, Unastoria, il primo fumetto candidato al Premio Strega, e del best-seller La terra dei figli), decide di mettersi sulle tracce del misterioso responsabile di questo fiume di lettere e girare un documentario su di lui.
Ma, durante la maldestra e tragicomica lavorazione del film, tutto si trasforma e sfugge di mano e Gipi si trova a interrogarsi sul senso stesso del “raccontare storie” e sulle scelte morali che stanno alla base di questo desiderio.
Il film, prodotto e distribuito da Fandango, è stato presentato in anteprima mondiale alla 75. Mostra del Cinema di Venezia e sarà nelle sale italiane a partire dall’8 novembre.
GIPI
Gipi (pseudonimo di Gian-Alfonso Pacinotti) è uno dei più famosi fumettisti e illustratori italiani.
È nato a Pisa nel 1963 e vive a Roma. Nel 1994 inizia a pubblicare racconti su riviste satiriche italiane mentre lavora come illustratore per la stampa nazionale e l’editoria.
Il suo libro a fumetti Appunti per una storia di guerra viene pubblicato in Francia nel 2005 e poi in Italia e negli Stati Uniti, vincendo il premio per la Miglior sceneggiatura e il Miglior Album al prestigioso Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême consacrando così il suo lavoro a livello internazionale.
Con Gli innocenti per la serie Ignatz guadagna una nomination agli Eisner Award e il premio Max & Moritz. Tutti i suoi libri hanno ricevuto riconoscimenti in Italia e all’estero: Esterno Notte, Questa è la stanza, S., LMVDM - La mia vita disegnata male, Diario di fiume e altre storie e l'antologia Baci dalla Provincia e sono tutti tradotti e pubblicati in Europa, USA e Asia.
Gipi ha realizzato il suo lungometraggio d'esordio L’ultimo terrestre, prodotto da Fandango e presentato in anteprima alla 68. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Il suo graphic novel, Unastoria, è diventato il primo fumetto in Italia ad essere candidato per il Premio Strega. È anche un appassionato giocatore e game designer. Nel 2015, ha inventato e illustrato un gioco di carte chiamato Bruti che è diventato molto popolare.
Il suo ultimo libro a fumetti La terra dei figli è un best seller pubblicato in 16 edizioni straniere.
Le sue attività recenti lo vedono impegnato nella realizzazione di cortometraggi satirici per la trasmissione TV Propaganda Live e per la versione on-line del settimanale Internazionale.

UFFICIO STAMPA Pop Up Cinema Bologna:
Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini
notizie@laboratoriodelleparole.net 335 5411331 - ¬¬¬¬339 8762443



Dati Aggiornati al: 05-11-2018 15:00:12

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 06-11-2018 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: cinema Jolly

Indirizzo: via Marconi 14 Bologna

Prezzo: 9-5 euro