WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Bologna del 20-11-2018 > Musica e Spettacoli > Martedì 20 novembre al Pop Up Cinema Jolly,...

Martedì 20 novembre al Pop Up Cinema Jolly, ALMOST NOTHING. CERN: LA SCOPERTA DEL FUTURO_Partecipano alla serata la regista Anna de Manincor, i produttori e l’a

Martedì 20 novembre al Pop Up Cinema Jolly, ALMOST NOTHING. CERN: LA SCOPERTA DEL FUTURO_Partecipano alla serata la regista Anna de Manincor, i produttori e l’a

 

 

Martedì 20 novembre 2018, ore 20.00
Pop Up Cinema Jolly – via Marconi, 14

ALMOST NOTHING
CERN: LA SCOPERTA DEL FUTURO
Alla scoperta di un luogo in cui si osserva l'infinito e un caffè con un collega può cambiare il mondo!
Partecipano alla serata la regista Anna de Manincor,
i produttori e l’astrofisico Sergio Bonucci.
Il 20 novembre alle ore 20.00 il Pop Up Cinema Jolly di Bologna ci porta al CERN di Ginevra con la proiezione speciale del film ALMOST NOTHING. CERN: LA SCOPERTA DEL FUTURO diretto da Anna de Manincor del collettivo ZimmerFrei e distribuito in sala da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection nell’ambito delle I Wonder Stories.
Per l’occasione, saranno in sala a introdurre il film e a rispondere alle domande degli spettatori:
• Anna de Manincor, regista del collettivo ZimmerFrei
• Serena Gramizzi, produttrice per Bo Film
• Umberto Saraceni coautore del soggetto e produttore per Bo Film
• Massimo Carozzi, autore delle musiche e curatore del suono, membro del collettivo ZimmerFrei
• Sergio Bertolucci professore straordinario di Fisica sperimentale del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna, ex Direttore della Ricerca del CERN.
Il film è un viaggio all’interno di una delle istituzioni scientifiche più importanti al mondo, il CERN di Ginevra. Ma il punto di vista del racconto non è solo prettamente scientifico: la regista Anna de Manincor lascia il Bosone di Higgs e le onde gravitazionali sullo sfondo e punta l’obbiettivo sugli esseri umani che lavorano in questo labirinto di corridoi, cavi e componenti metallici di alta precisione. E ci porta a scoprire una comunità di scienziati votata alla ricerca e alla scoperta del futuro, abitanti di una vera e propria città in cui non c’è spazio per i concetti di nazionalità o religione e in cui è possibile cambiare le sorti dell’intera umanità.
ALMOST NOTHING. CERN: LA SCOPERTA DEL FUTURO
(Italia, Francia, Belgio/2018/87′) di Anna de Manincor | ZimmerFrei
Se vi siete mai chiesti dove siano state concepite alcune fra le innovazioni tecnologiche più importanti per l’uomo, la risposta è servita: in una caffetteria. In particolare, nella caffetteria del CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare. Sul confine tra la Francia e la Svizzera, il CERN non è solo il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, ma una vera e propria cittadella, dove menti brillanti da tutto il mondo si confrontano ogni giorno per cambiare, letteralmente, le sorti dell’umanità. Dagli aneddoti sulle scoperte più audaci – come una cosetta che si chiama World Wide Web – alla prima fotografia non scientifica apparsa in rete, un ritratto della girl band ufficiale del CERN (Les Horribles Cernettes) che senza volerlo aprì la strada a tutti i social network, ALMOST NOTHING. CERN: LA SCOPERTA DEL FUTURO osserva con passione e ironia una comunità scientifica al lavoro.
CODICI SCONTO PER I LETTORI
Per prenotare un biglietto ridotto a 7 euro invece che 10 euro i lettori possono seguire il seguente link: www.iwonderpictures.it/cern
codice: AN21PR


UFFICIO STAMPA Pop Up Cinema Bologna:
Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini
notizie@laboratoriodelleparole.net 335 5411331 - 339 8762443





Dati Aggiornati al: 15-11-2018 10:11:45

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 20-11-2018 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: cinema Jolly

Indirizzo: via marconi 14 bologna

Prezzo: 10-7 euro

Link: Sito Web dell'evento