Il primo incontro di Darshan Yoga Bologna su Ayurveda, Yoga e Alimentazione! In questo workshop, in preparazione alle lezioni di cucina ayurvedica, impareremo:
• Basi di Ayurveda: la materia e le caratteristiche dei cinque elementi • Costituzione individuale: armonia e stati alterati • Dosha Vata, Pitta, Kapha: definizione, caratteristiche, come si manifestano nella persona • Bilanciare gli squilibri: alimentazione, yoga e stile di vita.
LA COSTITUZIONE INDIVIDUALE IN AYURVEDA / Hai notato la tendenza a ripetere certi pattern comportamentali, a manifestare determinati disturbi fisici e/o mentali, ad essere influenzato consistentemente da certi cambiamenti climatici? Conosci il tuo equilibrio psicofisico, come mantenerlo e stabilizzarlo? L'Ayurveda è un antico sistema olistico che fornisce gli strumenti per comprendere l'equilibrio del nostro complesso psicofisico, agire con cognizione di causa su potenziali squilibri e riscoprire uno stato di benessere naturale, grazie ad accorgimenti quotidiani specifici per la nostra costituzione.
DOSHA & COSTITUZIONE / Secondo la concezione ayurvedica, l'uomo è governato da energie biologiche/vitali note come dosha, composte dagli elementi terra, acqua, fuoco, aria e spazio, assemblati in quantità differenti. Questi tre dosha (Vata, Pitta e Kapha) soprassiedono a tutte le funzioni fisiologiche e psichiche dell'essere umano, oltre a definire le predisposizioni caratteriali, mentali e fisiche nell'individuo. Per questa ragione la medicina tradizionale ayurvedica prende in considerazione ogni aspetto della vita dell'individuo (ambiente, alimentazione, attitudine mentale, attività fisica, etc) per diagnosticare ed agire sugli squilibri di cui si è affetti. La costituzione individuale è composta da percentuali diverse di dosha, e le variazioni in questo equilibrio sono la causa di malessere e malanni.
Comprendendo la natura di questi squilibri possiamo bilanciarli attraverso l'alimentazione, la pratica yoga , lo stile di vita. Conoscere le caratteristiche dei dosha e la propria costituzione aiuta così ad avere una visione più chiara del nostro complesso mente-corpo e di ciò di cui abbiamo bisogno per stare bene, armoniosamente, con noi stessi.
WORKSHOP / La durata è di 3 ore e include test della costituzione, yoga per bilanciare i dosha e rinfresco a base di frutta, tisane e biscotti. Alla fine del workshop avremo imparato i concetti base della medicina ayurvedica, scoperto la nostra costituzione e acquisito strumenti pratici per equilibrare e mantenere l'armonia nel complesso psicofisico. Portare abiti comodi per la pratica e taccuino per appunti (facoltativo). Max 12 partecipanti.
COSTO / 35€ per i soci Iscrizione all'associazione & tesseramento CSEN: 16€
INFO PRENOTAZIONI / Darshan Yoga Bologna 392 7189514 https://darshanyogabologna.com/contatti/
|