> Home > Eventi a Bologna del 05-12-2018 > Mostre e Cultura > Tomoterapia e altro, poesie di Antonio Pietropaoli
Tomoterapia e altro, poesie di Antonio Pietropaoli |
|
Tweet
|
Con l'autore ne parleranno:
Niva Lorenzini (docente di Poesia Italiana del Novecento, Università di Bologna)
Marilina Ciaco (dottoranda di ricerca in Letteratura Italiana Contemporanea, Università Iulm, Milano)
mani intrecciate dietro la nuca
freddo alle gambe metà dentro metà fuori
ginocchia sollevate piedi ingabbiati
immobile fino allo spasimo
decerebrato devitalizzato
sotto aliti e ronzii di vento furibondo
al frastuono assordante dei rumori di fondo
eccoli partono gli eserciti in marcia della tomo
terapia
tarata-tarata-tarata
sarà quello dell'arrivano i nostri
o le falangi della morte?
A causa di un tumoretto (d'un soffio malignetto) alla prostata, l'autore si è sottoposto a un ciclo di trattamento tomoterapico per ventotto giorni. Ne ha tratto questa suite di poesiole (una al giorno: allo scopo, propriamente terapeutico, di togliersi i medici di torno) che volentieri condivide con i suoi undici (possibili) lettori, malati o sani che siano – sebbene, certo, i primi si sentiranno più in sintonia con il sostrato realistico del testo, mentre i secondi, forse, ne proveranno un po' d'invidia.
Ha infine devoluto (a intermittenza) alla terza persona il compito di preservare quella goccia di pudore che gli è rimasta, peraltro divertendosi non poco a giocare a rimpiattino con la sua proiezione cartacea.
(Dalla Nota d'autore alla sezione Tomoterapia)
Già ordinario di Letteratura italiana contemporanea all'Università di Salerno, ANTONIO PIETROPAOLI ha pubblicato numerosi volumi sulla poesia italiana del Novecento, tra cui Le strautture dell'anti-poesia e Fra retorica e metrica. Saggi sulla poesia italiana contemporanea (Guida, Napoli, 2013 e 2014).
La sua attività poetica è raccolta nel volume-omnia Cartastraccia (Oèdipus, Salerno-Milano, 2014). Dirige infine «Trivio», rivista semestrale di poesia, prosa e critica (Oèdipus), è presidente di giuria dell'omonimo premio letterario ed è direttore di due collane di poesia presso l'editore Guanda (“I segni del destino” e “Resilienze). |
Dati Aggiornati al: 29-11-2018 13:45:28 WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Consultare sempre il sito web di riferimento.
|
CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI. |
|
|
||||||
|
||||||
|
||||||
ALCUNI EVENTI DI OGGI A BOLOGNA
|