WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Bologna del 12-05-2019 > Mostre e Cultura > Il tempo delle ciliegie. Dthè 12 Maggio

Il tempo delle ciliegie. Dthè 12 Maggio

Il tempo delle ciliegie. Dthè 12 Maggio

 

 

Dthè, tra chiacchiere e altro..
dalle 16:30 alle 20

Ore 17:30 Marco Rovelli presenta il suo ultimo libro
IL TEMPO DELLE CILIEGIE
Storia di Louise Michel, rivoluzionaria, ai tempi della Comune di Parigi.

Consacrata a simbolo stesso della Comune di Parigi da Victor Hugo, che le dedicò la poesia Viro Major, Louise Michel si schierò sempre dalla parte degli ultimi, umani o animali che fossero, con un'abnegazione talmente assoluta che le valse l'appellativo di «santa anarchica». Questo racconto a più voci di quella che fu la più nota «incendiaria» parigina ci narra al contempo l'epopea di quei giorni, fatti di speranze e barricate. Ed è proprio per quelle barricate che questa istitutrice libertaria, dopo essersi esercitata nei luna-park per imparare a sparare, lascia il servizio nelle ambulanze (e il tradizionale ruolo attribuito alle donne negli eventi rivoluzionari) per trasformarsi nella strenua combattente cantata anche da Paul Verlaine. Certo la pagherà cara, con la prigionia e la deportazione, ma Louise sapeva che il tempo delle ciliegie, la primavera di emancipazione, prima o poi sarebbe arrivata. E ha vissuto per questo.

A Louise Michel, la comunarda
Io sono la Comune. La moltitudine dei senza nome. Il fuoco che sprigiona un tempo nuovo. La festa di ciò che diviene. La felicità di ciascuno e di tutti. Io sono la Comune, il tempo che rinasce e divampa, il tempo che si riproduce per scissione, a due a due come le ciliegie, in una catena infinita e senza centro. Io sono la Comune, e dunque non sono Io, ma la disseminazione dei corpi e delle anime confusi in un grappolo di suoni senza fine. Io sono la Comune, che non può morire, e danza.

MARCO ROVELLI è scrittore,musicista e insegnante.

INFORMAZIONI su Dthè:
La sala da thè apre alle 16:30, con torte fatte in casa, tisane e tanta convivialità.

Con il sole, ci trasferiamo nel cortile!!

Porta una torta, dolce o salata... la torta più buona vince un premio!

Dati Aggiornati al: 07-05-2019 22:14:14

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 12-05-2019 alle 16:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Centro Sociale della Pace

Indirizzo: Via del Pratello 53 Bologna

Prezzo: Vario

Link: Sito Web dell'evento