WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Bologna del 03-06-2019 > Mostre e Cultura > Presentazione di " Qualcosa di meglio"

Presentazione di " Qualcosa di meglio"

Presentazione di " Qualcosa di meglio"

 

 

Presentazione del volume di Alfredo Mignini ed Enrico Pontieri sulla vita di Otello Palmieri, partigiano bolognese, esule politico in Cecoslovacchia e operaio emigrato in Svizzera.

Ne parla con gli autori il prof. Alessandro Casellato (Università Ca' Foscari e presidente dell'Aiso - Associazione italiana di storia orale).

Quella di Otello Palmieri è una vita fuori dal comune. Nell'estate del '44, da un piccolo borgo fuori Bologna, Otello «mette il suo in campo per tutti» e imbraccia il fucile dopo un rastrellamento. Nel '48 s'imbatte in una rivoluzione fallita e inciampa nelle persecuzioni giudiziarie del " triangolo della morte" che lo costringono a quattro anni d'esilio in Ceco­slovacchia. Quando finalmente può tornare a casa, decide però di ripartire alla ricerca di qualcosa. E così va in Svizzera, che per lui sarà il «paese più socialista d'Europa».

Alfredo Mignini ed Enrico Pontieri, storici di formazione, raccontano questa complessa vicenda biografica partendo da una lunga intervista con Otello, mescolando liberamente le forme del romanzo e del saggio storico. Ne emerge una narrazione polifonica, dove la voce del protagonista s'intreccia con quella dei due autori, in un continuo dialogo fra passato e presente, oralità e documenti ritrovati.

Dati Aggiornati al: 16-05-2019 11:01:32

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Lunedì 03-06-2019 alle 18:00

Dove: Librerie.coop Ambasciatori

Indirizzo: via degli Orefici, 19 Bologna

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento