WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

> Home > Eventi a Bologna del 22-05-2019 > Musica e Spettacoli > The Niro live a Bologna

The Niro live a Bologna

The Niro live a Bologna

 

 

Al via la rassegna estiva de La Fabbrica live, rassegna di musica live indipendente, organizzata dall’etichetta indipendente La Fabbrica in collaborazione con Off.
I concerti si svolgeranno alla Dynamo (via dell’Indipendenza 71/a), la velostazione di Bologna e saranno tutti ad ingresso gratuito.
Mercoledì 22 maggio primo appuntamento della rassegna con il concerto del cantautore romano THE NIRO.
In apertura Arianna Poli.
THE NIRO eseguirà HOMEMADE VOL.1 Il nuovo ep digitale uscito il 26 ottobre per La Fabbrica etichetta indipendente.
In questa raccolta , Homemade Vol.1 si colgono le sfumature più malinconiche di The Niro, che veste la sua musica di colori autunnali, notturni.
Amante della musica di Badly Dawn Boy, Beck e Ed Harcourt, condivide con questi il suo essere one-man-band.
I brani sono stati registrati nell’intimità della sua casa e vedono come elemento portante la chitarra classica.

“Una delle frasi che mi è stata detta più spesso durante la mia carriera è stata: “Prima o poi dovrai fare un disco con i brani in versione casalinga”. Chi mi conosce personalmente ha certamente
ascoltato le decine di canzoni rimaste fuori dagli album ufficiali, cosi ultimamente, anche grazie all’invito di suonare questi brani dal vivo da parte di un amico, è nata l’idea di pubblicarne qualcuno nella versione più lo-fi e scarna possibile.
Quando ascolto queste versioni mi sento a casa.
Lì sono nate, e lì, nella vostra casa, da soli, vi invito ad ascoltarle.”

Cantautore, polistrumentista romano. Acclamato dalla critica e dalla stampa nazionale per il carattere unico e innovativo dei suoi album, The Niro è altresì apprezzato da “colleghi” illustri che lo hanno chiamato ad aprire i loro concerti. Tra i tanti: Deep Purple; Amy Winehouse; Sondre Lerche; Carmen Consoli, Okkervill River, Caparezza, Malika Ayane(per la quale attualmente è anche autore).
Nel 2008 partecipa al Concerto del Primo Maggio a Roma e il MEI lo insignisce del Premio Rivelazione. Nel 2009 partecipa all’Italia Wave dove si esibisce cantando ‘Summertime’ di Janis Joplin, brano che sarà incluso nella compilation di XL. ‘Liar’ compare nel primo CD di Virgin Radio assieme a una serie di brani dei Radiohead e degli Editors; mentre ‘So Different’ è incluso nella compilation di Mtv “Brand New” a fianco, ancora una volta, di nomi illustri (Iggy Pop, per citarne uno). Ha partecipato al Festival di Sanremo 2014 nella sezione " Nuove Proposte" con il brano 1969.
Apprezzato anche all’estero, si esibisce soprattutto tra Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti. Ha collaborato con il manager dei Radiohead Chris Hufford al progetto Anti Atlas. The Niro compone anche per il Cinema.
A settembre 2019 uscirà 'The complete Jeff Buckley & Gary Lucas songbook' il nuovo album, annunciato a Parigi, di The Niro featuring Gary Lucas che raccoglie per la prima volta tutte le canzoni scritte da Jeff Buckley con lo stesso Gary Lucas, inclusi cinque titoli finora non presenti in nessun album.
In apertura: Arianna Poli
Cantautrice di Ferrara, Arianna Poli nasce un mercoledì di fine secolo e il papà le dice che magari un giorno farà l'attrice. Lei, invece, canta sempre ai concerti di natale a scuola e mette cover su youtube registrate in camera sua. Dopo qualche anno di esperienza in un gruppo alternative rock, nel luglio 2017 inizia ad esibirsi da sola, con la sua chitarra, in giro per la provincia di Ferrara, proponendo brani inediti scritti soprattutto durante le ore di matematica al liceo.
Con l’avvento del 2018 comincia anche ad incidere il suo primo disco, Ruggine, presso lo studio di registrazione Sonika di Ferrara. Nella produzione è affiancata da Samboela, fonico dello studio, che ad oggi la segue ad ogni concerto.

Gli appuntamenti della rassegna LA FABBRICA LIVE:
22 maggio THE NIRO
29 maggio GNUT
5 giugno BENVEGNU’/CIUFERRI
13 giugno ERICA MOU
3 luglio UMBERTO MARIA GIARDINI
17 luglio CARMELO PIPITONE + LEF (Ork)

www.la-fabbrica.org

Dati Aggiornati al: 21-05-2019 14:46:44

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 22-05-2019 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Velostazione Dynamo Bologna

Indirizzo: Via dell'Indipendenza 71/a Bologna

Prezzo: Gratis