WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Bologna del 19-11-2019 > Musica e Spettacoli > " Il Negro del Narciso" : spettacolo e...

" Il Negro del Narciso" : spettacolo e installazione liberamente tratto da Joseph Conrad

" Il Negro del Narciso" : spettacolo e installazione liberamente tratto da Joseph Conrad

 

 

spettacolo e installazione a cura di Cantieri Meticci

" C’era un falso mito del “negro” che bisognava demolire a tutti i costi"
Frantz Fanon

“Il Negro del Narciso”, romanzo che apre la stagione più feconda di Joseph Conrad, è la storia di una nave sconvolta dall’ingresso a bordo di James Wait, il nero di origini antillane che con la sua presenza scatena reazioni opposte nei membri dell’equipaggio e sconvolge l’ordine della nave, fino a un tentativo di ammutinamento. Proponendone una riscrittura contemporanea, Cantieri Meticci dà vita ad un’opera a metà tra spettacolo e installazione, in cui il migrante, l’africano– bollato come il nemico originario ed eterno – è visto come una figura sia reale che creata dall’immaginario occidentale.

Un centinaio di spettatori vengono condotti all’interno della nave Narciso. A ciascuno viene consegnato un piccolo sgabello con il quale, all’inizio, può aggirarsi nei labirintici meandri dei cubi/cabine del mercantile. Si tratta di un’istallazione nella quale l’artista Sara Pour ha sperimentato i materiali e le forme più disparate per indagare le diverse declinazioni della natura fantasmatica dell’Altro.
Poi il viaggio incomincia e, di capitolo in capitolo, in consonanza con le metamorfosi che la figura di James Wait assume nell’immaginario dei membri dell’equipaggio, anche i cubi/cabine del Narciso si mettono in movimento, andando a modificare ripetutamente l’assetto spaziale, e con esso il punto di osservazione degli spettatori nonché la loro relazione con i nove interpreti.

A partire dai primi di novembre l’installazione ospiterà laboratori di narrazione, teatro fisico, collages e video disegno aperti alla città.

Posti limitati, prenotazione consigliata
INFO E PRENOTAZIONI
info@cantierimeticci.it , 3395972782

Lo spettacolo ha debuttato nel festival Atlas of Transitions Biennale HOME - promosso da ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione nell'ambito del progetto europeo Atlas of Transitions (programma Creative Europe dell'Unione Europea)

Dati Aggiornati al: 13-11-2019 12:20:44

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 20:30 dal 19-11-2019 al 24-11-2019
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro San Martino

Indirizzo: Via Guglielmo Oberdan 25 Bologna

Prezzo: 10.00 €)

Link: Sito Web dell'evento

 

ALCUNI EVENTI DI OGGI A BOLOGNA