WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO

BOLOGNA OGGI - EVENTI - SOGGIORNI A BOLOGNA - CORSI BOLOGNA - LOCALI - NEWS

TORINO

MILANO

ROMA

FIRENZE

GENOVA

NAPOLI

BOLOGNA

> Home > Eventi a Bologna del 08-12-2019 > Mostre e Cultura > U.MANO, LA MOSTRA: VISITE INTERATTIVE PER BAMBINI...

U.MANO, LA MOSTRA: VISITE INTERATTIVE PER BAMBINI E RAGAZZI

U.MANO, LA MOSTRA: VISITE INTERATTIVE PER BAMBINI E RAGAZZI

 

 

Fondazione Golinelli organizza visite interattive per bambin* e ragazz* a " U.MANO - Arte e Scienza: antica misura, nuova civiltà" , la nuova mostra di Fondazione Golinelli, curata da Andrea Zanotti con Silvia Evangelisti, Carlo Fiorini e Stefano Zuffi dedicata alla mano. La mostra si sviluppa su più piani di lettura: dall’esplorazione dell’interiorità dell’uomo all’aprirsi alla comprensione dell'universo che gli sta intorno, in stretto e inevitabile collegamento con il cervello. La mano è l'elemento di raccordo tra la dimensione del fare e quella del pensare ed è rappresentativa della prospettiva di azione di Fondazione Golinelli nel recuperare il segno di un legame oggi perduto: quello tra arte e scienza, che proprio nella cultura italiana ha raggiunto il suo culmine.
In mostra i maestri del passato dialogano con il presente attraverso installazioni, esperienze di realtà aumentata, rimaterializzazioni, innovazioni robotiche applicate e postazioni interattive. Da Caravaggio a Guercino, da Carracci a Pistoletto, i visitatori compiono un viaggio unico e irripetibile tra passato, presente e futuro. La riflessione sul tema della mano consente così di indagare il ruolo dell’uomo in un presente dominato dalla tecnologia.

Programma visite interattive domenica 8 dicembre:

Braccio multifunzione

Può la tecnologia sopperire alle necessità dell’uomo? Dopo una visita alla mostra i bambini ragionano sull’evoluzione anatomica dell’uomo, realizzando con creatività e ingegno alcune delle funzioni che potranno ritrovare in un braccio robotico tra qualche anno.
Ore: 16.00>17.15 Per chi: bambini 6-9 anni

TecnoArti

Come immaginiamo gli arti del futuro? Quali le gestualità possibili? Probabilmente non avremo più bisogno di telecomandi perché saranno tutti protesi di mani e braccia. I bambini ispirati da opere presenti in mostra realizzano un personale e luminoso braccio robotico.
Ore: 17.30>18.45 Per chi: bambini 10-13 anni

Dati Aggiornati al: 05-12-2019 11:34:53

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 08-12-2019 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Centro Arti e Scienze Golinelli

Indirizzo: Via Paolo Nanni Costa 14 Bologna

Prezzo: 10.00

Link: Sito Web dell'evento